Utente:Edelfio/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Edelfio (discussione | contributi)
Edelfio (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 26:
 
===anni '80===
Findomestic nasce il 27 settembre [[1984]], a [[Firenze]], su iniziativa della [[Cassa di Risparmio di Firenze]] (28%) e di Cetelem<ref> {{fr}} [http://fr.wikipedia.org/wiki/Cetelem] Cetelem su Wikipedia Francia</ref> (30% - società francese leader europea nel credito al consumo), con un capitale sociale di 5 miliardi di Lire insieme a [[Banco di Sardegna]] (25%), [[Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia]] (2%), [[Centro Leasing]] (10%), [[Compagnie Bancaire]] (5%).<br />
 
Il 2 maggio [[1985]] viene formalizzata e finanziata la prima richiesta di credito proveniente da un rivenditore di Auto.
 
A dicembre, gli esercizi commerciali convenzionati sono già oltre 700.<br />
 
Nel [[1988]] immette sul mercato italiano la prima carta di credito revolving (a rimborso rateale) a circuito ristretto, ossia utilizzabile solo nel punto vendita presso il quale avviene l’emissione.
 
Vengono aperte le prime agenzie specializzate nel contatto diretto con i clienti a Palermo e Firenze e, in parallelo, iniziano i primi esperimenti di direct marketing: i negozianti convenzionati iniziano a inserire le richieste di finanziamento per via telematica ottenendo le risposte in tempo reale.<br />
 
===anni '90===
Nel [[1992]] Findomestic immette sul mercato Carta Aura, la prima carta di credito revolving utilizzabile su circuito nazionale.
 
A dieci anni dalla costituzione Findomestic eroga nel [[1994]] 1.000 miliardi delle vecchie Lire.
 
Nello stesso anno realizza il primo Osservatorio <ref>[http://www.osservatoriofindomestic.it/] Il sito dell'Osservatorio Findomestic </ref> sui comportamenti del consumatore e sull'andamento dei mercati dei beni durevoli, una pubblicazione ideata per andare incontro alle esigenze degli esercizi commerciali convenzionati.
 
Tra il [[1995]] e il [[1996]] Findomestic è una delle prime società in Italia a realizzare il proprio sito internet.
 
Nello stesso anno, per la prima volta appare in TV con la pubblicità abbinando il comico [[Paolo Hendel]] al proprio prodotto Carta Aura, che verranno in seguito emesse con il marchio [[MasterCard]], allargando la possibilità di utilizzo della Revolving sia in Italia che all'estero.
 
Il [[1999]] porta Findomestic ad acquisire lo status di banca senza cambiare la sostanza della sua attività trasformandosi in Findomestic Banca S.p.A..
 
Nel [[1992]] Findomestic immette sul mercato Carta Aura, la prima carta di credito revolving utilizzabile su circuito nazionale.<br />
 
===dopo il 2000===
Nel 2000 Findomestic Banca, Findomestic Leasing e Findomestic Sviluppo danno vita a Findomestic Gruppo.<br />
 
L'anno seguente Findomestic Banca ottiene la Certificazione di qualità Iso 9001 <ref>[http://www.infofindomestic.it/chi-siamo/certificazione.html]Pagina relativa alla certificazione di qualità</ref> ed intraprende un progetto di sponsorizzazioni sportive a fianco di sei prestigiose federazioni e leghe. Il progetto coinvolge le federazioni di Atletica leggera, Canottaggio e Pallacanestro e le leghe Pallanuoto, Volley Femminile e Rugby.<br />