Automotrice SV ADn 500: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Atarubot (discussione | contributi)
m Altri progetti: clean up using AWB
clean up, added no-breaking space according to the international SI rules using AWB
Riga 44:
}}
{{Box treno/Chiusura}}
L''''automotrice del gruppo ADn 500''', meglio nota come ''automotrice MAN'', è un [[automotrice|rotabile automotore]] per trasporto di viaggiatori a [[motore termico]], a [[scartamento normale]], costruito per la [[Società Veneta]] dalle [[Officine Meccaniche della Stanga]] tra [[1936]] e [[1938]].
 
== Storia ==
 
Le automotrici, costruite dalle [[Officine Meccaniche della Stanga]] sulla base di un collaudatissimo progetto di automotrice "universale" della tedesca [[MAN SE|MAN Maschinenfabrik]] vennero ordinate intorno al [[1935]] dalla Società Veneta per l'ammodernamento del proprio parco rotabili ferroviari. Tra [[1936]] e [[1938]] ne vennero consegnate 9 unità che assunsero la numerazione ADn 501-509.<ref>Claudio Cerioli,''Viaggiare in MAN: quarant'anni di esperienze'', in Ferrovie Italmodel 228/1979, pp.26-35</ref> Le automotrici hanno svolto servizio fino a tempi recenti.
 
== Caratteristiche tecniche ==
La struttura della cassa è in acciaio saldata elettricamente. Il motore è un diesel a 6 cilindri a 4 tempi a iniezione diretta; la sua cilindrata è di 31.750 &nbsp;cm<sup>3</sup>³ in grado di fornire una potenza massima di 165 &nbsp;kW a 1000 giri/m. La trasmissione è meccanica con due alberi a giunti cardanici tra cambio e assi di un carrello. Il cambio è a 4 marce del tipo sempre in presa ad azionamento pneumatico. Il sistema frenante è quello a ceppi, ad aria compressa, sistema Westinghouse. La velocità massima raggiunta è di 85 &nbsp;km/h. La capacità di posti a sedere è di 6 posti in 1<sup>a</sup>classe e di 74 in 2<sup>a</sup>classe<ref>Claudio Cerioli,''Viaggiare in MAN: quarant'anni di esperienze'', in Ferrovie Italmodel 228/1979, p.32</ref>
 
==Note==