Ribbon: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 10:
Ogni ''ribbon tab'' contiene una serie di '''chunk'''. Un ''chunk'' è un insieme di comandi relazionati tra loro all'interno di una tab. Questo non solo permette ai gruppi di comandi di essere letti facilmente, ma consente anche di non dover ripetere la stessa parola più e più volte nei nomi dei comandi.
 
La divisione dei comandi nelle varie tab avviene solitamente dopo un attento studio della metodologia che l'utente finale adotterà nell'utilizzo dell'applicazione: comandi solitamente usati assieme, ovvero nella stessa fare di lavoro (ad esempio la formattazione di un documento di testo), vengono solitamentenormalmente disposti nella stessa tab (principio di località temporale).
Questa disposizione aiuta a guidare il processo produttivo mostrando solo i comandi che, probabilmente, l'utente vorrà utilizzare; la presenza a video di un ridotto sottoinsieme di comandi (a differenza della versione toolbar e menù) ne semplifica anche l'accesso e fornisce la possibilità di mostrare icone più grandi o in alternativa di aumentare l'area dell'applicazione destinata al documento che si sta creando/modificando, sia esso un testo, un foglio di calcolo, l'area di lavoro di un sistema CAD o altro.