GD-ROM: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
smistamento lavoro sporco
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{F|memorie informatiche|marzo 2013}}
Il '''GD-ROM''' (acronimosigla di ''[[Gigabyte|giga]] disc [[read-only memory]]'') è un [[supporto di memorizzazionememoria]] di tipo ottico.
{{dischi ottici}}
Il '''GD-ROM''' (acronimo di [[Gigabyte|giga]] disc [[read-only memory]]) è un supporto di memorizzazione di tipo ottico.
 
È caratterizzato da un formato proprietario ed è usato dalla console [[Sega Dreamcast]]. È simile ad un [[CD-ROM]] standard salvo che i [[bit]] sul disco sono molto più densi, cosa che si traduce in una più alta capacità di memorizzazione: circa 1.2 [[gigabyte]], quasi il doppio di un CD-ROM standard. Il formato è stato sviluppato per [[SEGA]] da [[Yamaha Corporation|Yamaha]].
 
È stato inoltre reso disponibile come aggiornamento per la piattaforma ''[[videogioco arcade|arcade]]'' Sega NAOMI ed equipaggia anche i ''[[coin-op]]'' basati sul sistema Sega Chihiro e Sega/Nintendo/Namco [[Triforce]].
 
== Le regioni di un GD-ROM ==
Riga 13 ⟶ 12:
 
== Informazioni tecniche sui GD-ROM ==
Il GD-ROM nel sistema Dreamcast funziona in modalità CAV ([[velocità angolare costante]]), differente cioè dai CD-ROM comuni, che azionano il disco anche in modalità CLV ([[velocità lineare costante]]) e altre. SEGA ha ottenuto una maggiore densità facendo diminuire la velocità del disco alla metà e lasciando i componenti standard del CD-ROM in funzionamento normale così da quasi raddoppiare la densità di dati del disco. Questo metodo ha permesso a SEGA di utilizzare componenti immediatamente disponibili (e quindi meno costosi) per l'assemblaggio della console Dreamcast.{{Dreamcast}}
 
{{dischi ottici}}
{{Dreamcast}}
 
[[Categoria:Dreamcast]]