Bruno da Osimo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AttoBot (discussione | contributi)
m Bot: formattazione dei wikilink
AttoBot (discussione | contributi)
m Bot: formattazione dei wikilink; modifiche estetiche
Riga 21:
Oltre che incisore di legno è stato anche disegnatore di ceramiche e di progetti per mobili, per lavori in ferro battuto e per produzioni artigianali in cuoio lavorato.
 
== Biografia ==
'''Bruno Marsili''', meglio noto con lo pseudonimo '''Bruno da Osimo''' con cui firmava i suoi lavori, era l’ultimo dei dodici figli di Luigi, falegname, e di Annunziata Papini, tessitrice.
<br />Già da bambino aveva rivelato le sue spiccate capacità artistiche, ma a causa della povertà la sua famiglia non poté mantenerlo agli studi all’Accademia: conseguì allora un diploma di Scuola Tecnica con il quale iniziò a lavorare come insegnante. Nel frattempo si dedicava allo studio del disegno dal vero e all’incisione.
Riga 29:
Nel [[1918]], a guerra conclusa, viene presentato ad [[Adolfo De Carolis]]. Dopo questo incontro nasce in lui l’interesse per la [[Xilografia]] e comincia a dedicarsi all’incisione di [[ex libris]].
 
Torna all’insegnamento ad [[Ancona]] dove, con il poeta Mario Blasi, fonda la rivista ''Il Desco''. Prosegue con l’attività di xilografo partecipando a diverse esposizioni e fornendo illustrazioni per diversi editori, tra cui la famosa ''[[L'Eroica (rivista)|''Eroica'']]'' e la stessa ''[[Xilografia (rivista)|Xilografia]]''.
Si ricordano poi le splendide illustrazioni per ''Le Aquile Feltresche'' ([[1927]]) e quelle per ''Il Giovine Re'' di [[Oscar Wilde]] ([[1928]]).
 
Riga 38:
Nel dopoguerra torna ad insegnare fino al pensionamento nel [[1946]], quando prenderà a dedicarsi solo alla sua produzione d’arte fino alla sua morte.
 
== Curiosità ==
Quando iniziò ad incidere i suoi primi ‘’ex libris’’ l’artista era solito contrassegnarli con una stella, ma, dopo la prematura morte nel 1936 della moglie Alma, aggiunse una seconda stella a contrassegno delle sue incisioni.
<br />Le stelle divennero tre nel 1938 alla morte della sorella Anita a cui era legatissimo.
Riga 45:
 
== Bruno da Osimo nei musei ==
* [[Museo civico (Osimo)| Museo civico]] sez. arte moderna e contemporanea di [[Osimo]] [[Provincia di Ancona|(AN)]]
 
== Bibliografia ==
* G.Cucco, ''Bruno da Osimo, catalogo'', Osimo, 1989
* S.Papetti, ''L'Officina di Bruno da Osimo. Xilografie, maioliche, tessuti'', Federico Motta, Milano, 2000.
 
== Voci correlate ==
* [[L'Eroica (rivista)|L’Eroica]]
* [[Xilografia]]
 
[[Categoria:Incisori italiani]]