Utente:Pietro.dipalma/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
 
La qualità del suono registrato, oltre che dalla risposta in frequenza della testina di incisione e dal diametro della puntina di incisione, è fortemente legata alla velocità di rotazione alla quale è stato inciso il disco (ovviamente durante la riproduzione la velocità del giradischi deve essere la stessa). In teoria maggiore è la velocità di rotazione, tanto maggiore sarà la qualità ottenuta. Inoltre non bisogna confondere la velocità di rotazione, ovvero velocità angolare, che è costante, con la velocità periferica, che è variabile e che determina la qualità del suono. La velocità periferica è massima all' esterno del disco e man mano che la puntina scorre lungo la spirale del solco, tale velocità diminuisce influendo sulla qualità del suono. Ovviamente bisogna tener conto del fatto che aumentando la velocità del disco, diminuesce il tempo a disposizione per la registrazione. La durata di una registrazione dipende dai seguenti fattori :
La durata di una registrazione dipende dai seguenti fattori :
# ''Il diametro esterno del disco . ''
# ''La minima velocità lineare in cui i suoni possono essere registrati correttamente .''
# ''Il numero di thread o scanalature tagliato per pollice di raggio . ''
# ''La velocità angolare alla quale il disco record viene fatto ruotare .''
La minima velocità lineareperiferica con la quale è possibile registrare un suono dipende dalla frequenza massima da registrare e il diametro della puntina che deve riprodurlo . Si è sperimentato che con la registrazione di suoni fino a 6.000 Hz, che devono essere riprodotte con le attuali puntine commerciali, il valore minimo della velocità lineare è dell'ordine di 2,5 cm al secondo. La relazione esistente tra i suddetti quattro fattori può essere meglio illustrata dalle seguenti equazioni :
 
La relazione esistente tra i suddetti quattro fattori può essere meglio illustrata dalle seguenti equazioni :
* ''R = raggio, in pollici, della parte esterna dell'incisione sul disco.''
* ''r = raggio, in pollici, della parte interna dell'incisione sul ​​disco.''
Riga 68 ⟶ 66:
<math> {T_m {S_m}^2 ={{30NV_0} \over {\pi} } } \qquad \mbox {(13)}</math>
 
Dall'analisi matematica fatta sopra, è evidente che la durata massima del periodo efficace per un determinato record dimensioni si ottengono se è così selezionata la porzione della superficie del registrodisco usato per scopi di registrazione che

la distanza della parte interna del'incisione taglio di registrazione èsia sostanzialmente la metà di quella della parte esterna del taglio di registrazione da lui centro del disco

, e se la velocità di registrazione in giri al minuto è fatto sostanzialmente pari a 60 volte la velocità minima lineare in pollici per secondo per registrazione suono può essere efficace essere effettuata nel dato materiale di registrazione diviso per ''π ''volte la distanza in pollici della parte esterna del taglio registrazione dal centro del disco.