Ogni ''ribbon tab'' contiene una serie di '''chunk'''. Un ''chunk'' è un insieme di comandi relazionati tra loro all'interno di una tab. Questo non solo permette ai gruppi di comandi di essere letti facilmente, ma consente anche di non dover ripetere la stessa parola più e più volte nei nomi dei comandi.
La divisione dei comandi nelle varie tab avviene dopo un attento studio della metodologia che l'utente finale adotterà nell'utilizzo dell'applicazione: comandi solitamente usati assieme, ovvero nella stessa fare di lavoro (ad esempio la formattazione di un documento di testo), vengono normalmente disposti nella stessa tab (principio di località temporale).
Questa disposizione aiuta a guidare il processo produttivo mostrando solo i comandi che, probabilmente, l'utente vorrà utilizzare; la presenza a video di un ridotto sottoinsieme di comandi (a differenza della versione toolbar e menù) ne semplifica anche l'accesso e fornisce la possibilità di mostrare icone più grandi o in alternativa di aumentare l'area dell'applicazione destinata al documento che si sta creando/modificando, sia esso un testo, un foglio di calcolo, l'area di lavoro di un sistema CAD o altro.
== Storia ==
Lo sviluppo di questo nuovo componente dell'interfaccia grafica è stato avviato in seguito ad alcune ricerche che hanno mostrato come molti utenti di Microsoft Office fossero all'oscuro di alcune sue funzionalità a causa della difficoltà nell'esplorazione dei menu. In [[Microsoft Office 2003|Office 2003]] erano presenti tre livelli di menu gerarchici, trentuno toolbar e venti task panel, che rendevano difficile la ricerca di funzionalità nuove o di uso meno frequente.
Negli anni recenti sempre più applicazioni vengono dotate di tale interfaccia, in special modo quelle dotate di molti comandi per i motivi di cui sopra, ma non mancano anche applicazioni minori che adottano tale struttura per uniformarsi alle linee guida adottate da Microsoft prima con Office 2007 e poi con le versioni 2010 e 2013.
== Controversie ==
Molti utenti di "vecchia data" si aspettarono la possibilità di scegliere tra l'interfaccia Ribbon e la classica interfaccia a menu, cosa non possibile. Tuttavia sono disponibili diversi add-on di terze parti per riportare la vecchia interfaccia a menu come un'unica tab.
LConsiderando che da un punto di vista tecnico sarebbe stato semplice per Microsoft continuare ad offrire in opzione l'usuale interfaccia a menu gerarchici, l'"imposizione" dell'interfaccia ribbon a centinaia di milioni di utenti oramai abituati all'interfaccia a menu talvolta viene spiegata come una manovra di marketing atta a far "sentire l'obbligo" di aggiornarsi alla nuova versione per non apparire incompetenti, infatti un utente abituato da anni all'interfaccia a menu si trova completamente spaesato nell'interfaccia ribbon ed ha difficoltà ad eseguire persino le operazioni più elementari come aprire o salvare un documento.
Da notare come però dopo un iniziale periodo di fisiologico apprendimento l'utente solitamente riesca ad effettuare le operazioni in un tempo minore rispetto a quello necessario con la vecchia interfaccia dotata di toolbar, questo grazie ad una migliore organizzazione del lavoro dovuto alla razionale disposizione dei comandi all'interno delle RibbonTab.
|