Recife: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
clean up, replaced: delle 6 → delle sei , in 6 → in sei , lo stato d → lo Stato d (6), o stato → o Stato using AWB
Riga 50:
}}
 
'''Recife''' è la capitale dello statoStato del [[Pernambuco]], nel nordest del [[Brasile]].
Con una popolazione di 1,56 milioni di abitanti è la terza città del nord-est del paese. Fa parte della [[Regione Metropolitana di Recife]] (''Região Metropolitana do Recife'', RMR, o ''Grande Recife''), la più popolata nell'area Nordest del Brasile (circa a 3,84 milioni), la sesta in tutto il Paese<ref>http://bevoelkerungsstatistik.de/wg.php?x=1132419689&men=gcis&lng=de&gln=xx&dat=32&srt=pnan&col=aohdq&pt=a&va=x</ref>.
 
Riga 74:
La coltivazione e il commercio dello zucchero continua, insieme con altri commerci che il nuovo porto ora consentiva. Recife assurse così al ruolo di ''Vila'' nel 1710. Erano quegli anche gli anni di scontri fra i commercianti di zucchero, che abitavano a Recife, e i proprietari terrieri e delle industrie collegate, facenti parte dell'aristocrazia storicamente arroccata a Olinda. Gli scontri sono noti col nome di ''Guerra dos Mascates'', dove ''mascavo'' è il nome dello zucchero grezzo da canna. Lentamente Recife si emancipa, cresce e diviene centro di primaria importanza nel Nord-est del Brasile. Nel 1745 la ''Vila'' contava 25&nbsp;000 abitanti. Il nucleo storico si estende nelle zone limitrofe e vengono costruiti notevoli edifici e chiese in stile barocco.
 
Nel 1823 la ''Vila'' diviene ''Cidade'': città di Recife, e nel 1827 assurge a capitale dello statoStato di Pernambuco.
 
Anche Recife è scenario, in questi anni, di rivolte popolari indipendentiste e agitazioni culturali, fra le più importanti: la ''Confederação do Equador'' del 1824, contro l'assolutismo di [[Pedro I del Brasile|Pedro I]] (movimento che sfocerà nella stesura della prima Carta Costituzionale del Brasile); la ''Revolta Praieira'' del 1848, movimento di carattere liberale.
Riga 94:
 
=== Distretti di Recife ===
La città è divisa in 6sei regioni amministrative, con un totale di 94 distretti (''bairros''). I più importanti sono: Aflitos, Afogados, Apipucos, Boa Viagem, Boa Vista, Bongi, Brasília Teimosa, Casa Amarela, Casa Forte, Cidade Universitária, Cordeiro, Derby, Dois Irmãos, Espinheiro, Graças, Ibura, Ilha do Leite, Ilha do Retiro, Imbiribeira, Iputinga, Jaqueira, Madalena, Parnamirim, Pina, Prado, Recife (chiamato anche ''Recife Antigo''), Rosarinho, San Martin, Santo Amaro, Santo Antônio, São José, Setúbal, Tamarineira, Torre, Várzea.
 
===Clima===
Riga 325:
* [[Itamaracá]], isola (40&nbsp;km a nord).
* Gaibú, Calhetas, Enseada dos corais, presso [[Cabo de Santo Agostinho]] (40&nbsp;km a sud).
* [[Tambabá]], Conde, nello statoStato di [[Paraíba]] (115&nbsp;km a nord).
* Maragogi, nello statoStato di [[Alagoas]] (150&nbsp;km a sud).
* ''Praia da Pipa'', nello statoStato di [[Rio Grande do Norte]] (280&nbsp;km a nord).
* [[Arcipelago]] di [[Fernando de Noronha]], patrimonio mondiale dell'umanità (un'ora di volo).
 
Riga 356:
Lo sport più popolare a Recife è il calcio.
 
Recife fu una delle 6sei sedi del [[Campionato mondiale di calcio 1950]] (unica del Nordest). Nella capitale pernambucana, in particolare, si disputò la partita tra [[Nazionale di calcio del Cile|Cile]] e [[Nazionale di calcio degli Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] nello [[Stadio Adelmar da Costa Carvalho]], in cui i cileni vinsero per 5-2. Recife sarà anche una delle sedi del [[Campionato mondiale di calcio 2014]].
 
Le principali squadre della città sono lo [[Sport Club do Recife|Sport]], che ha il record di titoli statali (39), il [[Santa Cruz Futebol Clube|Santa Cruz]] che ne ha vinti 26 ed il [[Clube Náutico Capibaribe|Nautico]], con 21 titoli statali di cui 6 consecutivi (record).
Riga 362:
Le squadre maggiori di Recife hanno uno stadio di proprietà. Il più grande, che appartiene al Santa Cruz, è lo [[Estádio do Arruda|Stadio di Arruda]]. Lo Sport gioca allo [[Stadio Adelmar da Costa Carvalho]]; il Nautico invece gioca all'[[Estádio Eládio de Barros Carvalho]].
 
Recife, è però conosciuta anche per l'Hockey. Grazie alle sue squadre, il Pernambuco è il secondo statoStato brasiliano per numero di titoli nazionali, sia nel campionato maschile che in quello femminile, dietro solo allo statoStato di [[San Paolo]].
 
== Gemellaggi ==