LiquidFeedback: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{W|software libero|arg2=politica|settembre 2012}}
{{Software
|Nome = LiquidFeedback
Riga 6 ⟶ 5:
|Didascalia =
|Sviluppatore = [http://www.public-software-group.org/liquid_feedback Public Software Group]
|UltimaVersione = 2.2.6<ref name="vers">{{cita web|url=http://dev.liquidfeedback.org/pipermail/announce/2014-April/000029.html|titolo=Release of LiquidFeedback Core 2.2.6 and Core 3.0.1|editore=[[mailing list]] "lqfb-announce"|data=6 aprile 2014|accesso=19 maggio 2014|lingua=en}}</ref>
|UltimaVersione = Core 2.2.5<br/>Frontend 2.2.5<br/>
|DataUltimaVersione = 126 agostoaprile 20132014
|UltimaVersioneBeta = 3.0.1<ref name="vers" />
|DataUltimaVersioneBeta = 6 aprile 2014
|SistemaOperativo = multipiattaformaDebian
|Linguaggio = Lua
|Linguaggio2 = PL/pgSQL
Riga 16 ⟶ 15:
|Licenza = [[Licenza MIT]]
|SoftwareLibero = sì
|Lingua = Multilingua
|SitoWeb = [http://www.liquidfeedback.org/ www.liquidfeedback.org]
}}
 
'''LiquidFeedback''' (abbreviato in '''LQFB''') è un [[software libero]] studiato per raccogliere e promuovere la formazione di opinioni condivise all'interno di una comunità, secondo i principi della [[democrazia liquida]]; quest'ultima integra sia i concetti di [[democrazia rappresentativa]] che quelli di [[democrazia diretta]].
 
Il software si ripropone di creare una rappresentazione accurata delle opinioni espresse dai membri della comunità, senza che sia alterata da gerarchie sociali e dalle disparità di conoscenze nei partecipanti. Ogni individuo è incoraggiato a promuovere le sue iniziative, {{chiarire|nei limiti imposti dai regolamenti votati}}.
Riga 38 ⟶ 37:
=== Sistema di deliberazione ===
[[File:Schermata-Issue-LiquidFeedback.png|thumb|right|Esempio di schermata di Issue conclusa]]
LiquidFeedback integra un sistema di deliberazione di '''iniziative/proposte''' ("'''issue'''") che ricalca il sistema di deliberazione legislativo delle tradizionali democrazie parlamentari: le iniziative, una volta proposte, subiscono degli '''iter''' ("'''policy'''") di approvazione, che le portano, come fase finale, alla loro votazione da parte di tutti i membri della comunità.
 
Normalmente sono previsti diversi tipi di iter d'approvazione, che variano per durata, consistenza dei quorum e maggioranza necessaria per l'approvazione. Ovviamente, per aspetti "leggeri", vengono adottate policy non impegnative, mentre per proposte su aspetti fondamentali, si impongono policy con tempistiche consistenti e quorum rilevanti.
 
In LiquidFeedback gli iter presentano una struttura fissa, comprendente 4 fasi, corrispondenti ad altrettanti "'''stati'''" dell'iniziativa:
# "''nuova''", fase (breve) in cui la proposta viene presentata alla comunità e da questa viene valutata se interessate e passibile di approfondimento;
# "''in discussione''", fase (lunga) in cui la proposta viene discussa dalla comunità, si suggeriscono modifiche o si fanno proposte alternative;
Riga 48 ⟶ 47:
# "''in votazione''", fase in cui i membri della comunità hanno il tempo per votare la proposta.
 
Una particolarità di LQFB è che gli iter delle iniziative proseguono fino alla votazione finale, solo se queste dispongono di "'''sostegno'''" sufficiente: normalmente per passare dalla fase di "nuova" a quella di "discussione", e da quella di "congelamento" a quella di "votazione", le ''issue'' devono superare dei [[quorum]] di sostegno, altrimenti l'iniziativa abortisce (rimane comunque nel database per consultazione). Il "sostegno" è un atto formale da parte dei membri della comunità, con il quale concordano che l'argomento è degno di interesse e va sviluppato.
 
Un'altra particolarità degli iter di LQFB è che, una volta scelta la policy, i '''tempi sono contingentati''': le fasi hanno tempi fissi e le proposte terminano con una votazione entro una data certa (sempre che non sia stata abortita durante l'iter per mancanza di supporto).
 
Le issue possono essere fatte anche per altri fini: raccogliere opinioni, fare dichiarazioni, proporre candidature, ecc...
 
=== Promozione di iniziative condivise ===
LiquidFeedback è stato sviluppato per promuovere iniziative/proposte condivise. Il sistema di delibera di per sé permette di '''condividere''' opinioni e iniziative, per alcuni ovvi aspetti:
* la pubblicazione di proposte su quella che, in un certo senso, è una "bacheca delle idee";
* la necessità, da parte dei promotori, di raccogliere il "sostegno" dei componenti della comunità;
* la delibera tramite il voto universale.
 
I progettisti del software hanno inoltre implementato una serie di tool per promuovere la '''partecipazione''' dei membri della comunità:
* delle barre grafiche che visualizzano il grado di sostegno che la comunità ha nel confronto delle singole iniziative (evidenziando la prossimità al raggiungimento di eventuali quorum);
* condivisione con altri membri della comunità la stesura della proposta (co-autori);
Riga 71 ⟶ 70:
Si è accennato che tutte le iniziative/proposte, in qualunque stato siano, sono organizzate all'interno di una grossa "bacheca". Questa "bacheca" è divisa in varie aree per permettere di ordinare all'interno le iniziative a seconda della tipologia/argomento e facilitarne la ricerca; la strutturazione è simile a quelle delle [[directory]] e delle sottodirectory.
 
Il primo livello di divisione sono le "'''unità'''". Queste possono essere settate in modo da dare agli utenti della piattaforma accesso selettivo. Questa particolarità è utile quando una stessa piattaforma LQFB gestisce diverse comunità; esempio: una piattaforma gestisce sia la comunità del Comune X, che la comunità del Comune Y, solo i residenti del Comune X possono accedere all'unità del Comune X, mentre sono preclusi dall'accesso all'unità del Comune Y. Quando una piattaforma è usata da una sola comunità, questo livello non viene implementato.
 
Nel secondo livello di divisione sono definite le "'''aree'''" propriamente dette, generalmente divise per tematiche (es. Economia, Ambiente, Tempo libero,...). Anche queste possono essere settate in modo selettivo, in modo da dare agli utenti opzioni di lavoro differenti. Questa particolarità è utile quando la piattaforma gestisce aree comuni per tutti i membri, assieme ad aree riservate a gruppi di lavoro (es. quella destinata agli amministratori di sistema).
 
Le ''aree'' a loro volta sono suddivise in "'''sezioni'''", dove le iniziative sono raccolte per argomento.
 
=== Democrazia delegativa ===
Riga 96 ⟶ 95:
* A approvo, B disapprovo;
* A approvo, B astensione;
* A approvo, ma B '''meglio''' di A;
* A disapprovo, ma B '''peggio''' di A;
* ...e combinazioni.
 
Il Metodometodo stila una classifica in base alle proposte che '''meglio soddisfano''' la maggioranza dei votanti. I risultati possono essere:
* A e B disapprovate;
* A approvata, B disapprovata;
* '''A e B ugualmente approvate''';
* '''A e B approvate''', ma A '''è meglio''' di B (A vince B).
 
=== Trasparenza ===
Le comunità che hanno ''attualmente'' implementato LQFB, lo hanno fatto secondo principi di grandissima '''[[trasparenza]] interna''': tutti i membri della comunità possono conoscere le attività degli altri membri.
 
Questo risultato è stato ottenuto grazie a tre particolarità:
# tutte le votazioni sono a '''voto palese''': a termine votazione, oltre l'esito, è possibile visualizzare chi sono gli elettori e come ognuno ha votato;
# le '''deleghe sono pubbliche''': in questo modo è possibile conoscere se vi sono concentrazioni di potere (o semplici ''movimenti interni'') e chi ne sono membri;
# dalla pagina di profilo degli utenti è possibile visualizzare tutte le iniziative da questi create o a cui hanno partecipato; poi, all'interno delle singole iniziative, sono visibili i contributi di tutti (firmati).
 
Sulla trasparenza vanno precisati, però, due aspetti:
* non tutte le comunità permettono a esterni (non registrati) di visualizzare l'attività promossa nella loro piattaforma ('''non-trasparenza esterna''');
* alcune comunità garantiscono una forma di '''anonimato formale''', permettendo la registrazione su LQFB sotto pseudonimo (''nickname'').
 
=== Punti deboli ===
Riga 149 ⟶ 148:
=== Pulsanti principali ===
LiquidFeedback presenta 5 pulsanti principali:
* '''Home''', permette di tornare alla pagina principale della piattaforma, con l'elenco delle areee, e da qui, esplorare aree e sezioni secondo i propri interessi;
* '''Ultimi eventi''', visualizza cronologicamente (a partire dal più recente) gli "''eventi''", ovvero: pubblicazione di nuove proposte (anche alternative) o suggerimenti, passaggi di ''stato'' delle iniziative (nuova-> discussione-> congelata-> votazione) e conclusione delle ''issue'' (con l'esito);
* '''Ultime proposte''', visualizza cronologicamente solo le ultime iniziative e relativi passaggi di ''stato'' (nuova-> discussione-> congelata-> votazione);
* '''Proposte chiuse''', visualizza cronologicamente (a partire dalla più recente) solo le proposte che hanno concluso l'iter, evidenziandone l'esito;
* '''Utenti''', permette di entrare nell'area che raccoglie i profili dei membri della comunità, per consultare profili e attività, oppure contattarli.
 
Contestualmente, possono apparire altri pulsanti a seconda di dove ci si trovi nella piattaforma.
Riga 176 ⟶ 175:
LiquidFeedback è stato sviluppato nel mese di ottobre del [[2009]] da alcuni membri del [[Partito Pirata (Germania)|Partito Pirata tedesco]] insoddisfatti con i mezzi convenzionali di formazione dell'opinione politica, formando il Public Software Group. Dopodiciò hanno lasciato il partito per evitare conflitti di interesse. Gli sviluppatori sono indipendenti e permettono l'utilizzo del software da parte di altre organizzazioni. La prima versione stabile del backend è stata rilasciata ad aprile del [[2010]].
 
Il software è stato utilizzato con successo da parte del [[Partito Pirata]] in Germania, Austria, Italia, Svizzera e Brasile. In Germania è utilizzato anche da [[Slow Food]]. In Italia è utilizzato anche da alcune liste civiche del [[Movimento 5 Stelle]]<ref>{{cita news|autore=Roberto Quartarone|titolo=Tra la gente, per la trasparenza e con un programma condiviso|url=http://www.qds.it/10521-tra-la-gente-per-la-trasparenza-e-con-un-programma-condiviso.htm |data=24 agosto 2012|pubblicazione=Quotidiano di Sicilia|accesso=12 settembre 2012}}</ref>, dove è stato introdotto in particolare dal Movimento5 stelle di Bergamo<ref>{{cita news|autore=Raffaele Mastrolonardo|titolo=Il Movimento5stelle alla prova della democazia liquida|url=http://tg24.sky.it/tg24/politica/2012/06/29/web_politica_m56_grillo_liquidfeedback_partito_pirata_edemocracy.html|data=4 luglio 2012|pubblicazione=skytg24.it|accesso 18 gennaio 2013}}</ref> E'stato utilizzato durante le elezioni regionali siciliane del 2012, per la stesura del programma del candidato presidente [[Giancarlo Cancelleri]] (sostenuto dal Movimento 5 Stelle), esempio seguito dal Movimento 5 Stelle di altre regioni, come ad esempio in Lombardia. Sempre in Sicilia è stato utilizzato da Claudio Fava, candidato di [[Sinistra Ecologia e Libertà]] alla presidenza della Regione Siciliana[[sicilia]]na.<ref>{{cita news|autore= Stefano Bocconetti|titolo=Claudio Fava: "Ho adottato il Liquid Feedback, fa bene alla democrazia"|url=http://www.huffingtonpost.it/2012/09/25/fava-liquid-feedback_n_1911975.html |data=26/09/2012|pubblicazione=L'Huffington Post}}</ref> In Lombardia, è stato usato dal candidato presidente [[Umberto Ambrosoli]] per raccogliere [proposte per il Programma di Mandato<ref>http://www.proposte.ambrosolilombardia2013.it/ proposte per il Programma di Mandato]</ref>.
 
Nell'ottobre 2012 la trasmissione televisiva [[Servizio Pubblico]], condotta da [[Michele Santoro]] su [[LA7]], attiva un'istanza di LiquidFeedback nella quale i telespettatori vengono invitati a partecipare ad un esperimento: la creazione di un programma politico costruito dal basso. Il Partito Liquido (il nome ironizza sulla scesa in campo del programma tv o dello stesso Santoro) con i suoi oltre 10 000 membri è diventata la più grande piattaforma di democrazia digitale italiana.
Riga 186 ⟶ 185:
 
== Note ==
<references />
 
== Voci correlate ==
Riga 199 ⟶ 198:
* [http://www.liquidfeedback.it/ Riferimento tecnico indipendente in lingua italiana]
 
{{Template:Democrazia}}
 
{{portale|software libero}}
 
[[Categoria:Software libero]]
[[Categoria:Democrazia]]