Perm': differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 17:
Ma il vero sviluppo della moderna Perm iniziò con lo sviluppo degli Urali con [[Pietro I di Russia]]. Vasily Tatischev riporta che lo Zar in quanto capo delle industrie Uraliche fondò Perm come maggiore centro degli Urali (insieme a [[Ekaterinburg]]). Secondo il calendario giuliano, ricevette lo status di città il 15 maggio [[1723]], status che mantenne fino al 1797, quando ottenne l’amministrazione della provincia di [[Gubernia]].
Nel [[19° secolo]] Perm divenne il maggior centro industriale e di commercio con una popolazione di più di 20.000 abitanti (1860) e diverse aziende metallurgiche, cartarie e di produzione di battelli a vapore (una con capitale inglese). Nel 1870 fu aperto il teatro dell’opera, nel 1871 fu aperta la prima fabbrica e raffineria di fosforo. Nel 1916 nacque l’Università Statale di Perm (uno dei più grandi centri d’educazione superiore di tutta la Russia. Durante il periodo della guerra civile, Perm fu preda ambita da entrambi gli schieramenti, a causa dei grandi depositi di munizioni al suo interno.
Nel [[1930]] Perm crebbe come maggior città industriale per quanto riguardava le industrie dell’aviazione, costruzione navel e chimica. Il processo continuò fino al 1940. in quegli anni, l’ottanta per cento degli abitanti della città erano impiegati nel settore secondario. Durante la seconda guerra mondiale, Perm fu costruttore vitale di carri armati sovietici.
Dal 1940 fino al 1957 la città fu rinominata [[Molotov]], dal nome del ministro.
|