Discussione:Talmud: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Rabbini che interpretano male?: nuova sezione |
|||
Riga 288:
== Rabbini che interpretano male? ==
Ecco le dichiarazioni di Ovadia Yosef, Rabbino capo sefardico di Israele:
"Perché c'è bisogno dei Gentili [non-ebrei]? Lavoreranno, areranno e mieteranno. Noi ce ne staremo seduti come gli effendi (funzionario del Sultano durante l'impero Ottomano, ndr), e mangeremo".
"Con i Gentili succederà come a ogni altra persona: dovranno morire, ma Dio concederà loro longevità. Perché? Immaginate se il vostro asino morisse, perdereste i vostri soldi. Si tratta del suo servizio, ecco perché ha una lunga vita: per lavorare bene per l'ebreo"
Passiamo ora al Rabbino Israel Shahak:
"Se un giudeo ha bisogno di un fegato, può prendere il fegato di un non ebreo innocente per salvare il primo: La Torah lo consente. La vita di un ebreo ha valore infinito. Se vedi due persone affogare, un ebreo e un non ebreo, la Torah ti impone di salvare prima la vita dell'ebreo"
Un ebreo non è stato creato come mezzo per qualche altro scopo; egli stesso è lo scopo [... ] L'intera creazione esiste per servire i giudei. Per questo un non-ebreo deve essere punito con la morte se uccide un feto, mentre un ebreo, la cui esistenza è la sola cosa importante, non deve essere condannato alla morte perché ha distrutto qualcosa di secondario. Non si deve eliminare una cosa importante per il bene di una cosa ausiliaria. Vero è che esiste una proibizione di danneggiare un feto, perché è qualcosa che nascerà in futuro e che già esiste informa nascosta. [Ma] la pena di
morte dovrebbe essere invocata solo quando sono in causa cose visibili;
come detto sopra, il feto è solo d'importanza sussidiaria".
|