Utente:LucaG83/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 21:
 
==Biografia==
La sua carriera nel mondo del cinema ha inizio a metà degli anni trenta come aiuto-regista di [[Arthur B. Woods]] in ''[[Rhythm in the Air]]''. Nei successivi venti anni ha affiancato nella direzione di circa trenta film registi di prestigio, tra i quali va menzionato il due volte premio Oscar [[David Lean]] in ''[[Breve incontro]]'' (1945), ''[[L'amore segreto di Madeleine]]'' (1950) e in ''[[Le avventure di Oliver Twist (film)|Le avventure di Oliver Twist]]'' (1948).
Il suo esordio nel mondo del cinema ha inizio nel ventennio da aiuto-regista, durante il quale affianca il D. Lean più fecondo, da Breve incontro (1945) a L'amore segreto di Madeleine (1950) passando per Grandi speranze (1946) e Le avventure di Oliver Twist (1948), precede il maturo esordio alla regia (Stranger in Town, 1957). È tuttavia dalle pagine di A. Christie che trae le sue prove più calibrate, attualizzando con garbo la formula del whodunit di serie B degli anni '30. Complice una M. Rutherford perfettamente calata nei panni di una Miss Marple petulante e geniale, a partire da Assassinio sul treno (1961) e per tre film (Assassinio al galoppatoio, 1963; Assassinio sul palcoscenico, 1964; Assassinio a bordo, 1964) dirige un giallorosa gradevole e ritmato senza impennate. L'insuccesso di Dieci piccoli indiani (1966), ennesima riduzione da A. Christie, senza la Rutherford e con un illustre precedente di R. Clair (1945), lo spinge al ritiro.
 
Dopo una lunga gavetta il suo esordio alla regia è datato 1957 con ''[[Stranger in Town]]''. La sua carriera di regista è legata ad [[Agatha Christie]] e ad uno dei suoi personaggi più famosi, ''[[Miss Marple]]''. Ha diretto tre pellicole con protagonista la famosa vecchietta investigatrice interpretata da [[M. Rutherford]] in ''[[Assassinio sul treno]], ''[[Assassinio al galoppatoio]]'', ''[[Assassinio sul palcoscenico'']] e ''[[Assassinio a bordo]]. La sua ultima regia lo vede impegnato in ''[[Dieci piccoli indiani]], anch'esso tratto da un giallo della Christie, film del [[1966]] che segna il suo ritiro dalle scene.
 
==Filmografia parziale==