Windows Live Search: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
collegameti nel template e correzioni |
m Bot: Overlinking su giorni e mesi dell'anno; modifiche estetiche |
||
Riga 18:
'''Live Search''' (formalmente ''Windows Live Search'' e in precedenza ''MSN Search'') era il nome di un [[motore di ricerca]] per il web, sviluppato da [[Microsoft]] per battere la concorrenza di altri avversari come [[Google]] e [[Yahoo!]]. Live Search è stato sostituito nel giugno 2009 da [[Bing]].
== Storia ==
=== MSN Search ===
[[MSN]] Search era un servizio di [[Microsoft]] che comprendeva un motore di ricerca, un indice e un [[crawler]]. Il
MSN Search venne lanciato per la prima volta nell'autunno del 1998 usufruendo dei risultati di ricerca di [[Inktomi]]. Verso gli inizi del 1999, MSN Search rilascio una versione che mostrava i risultati procurati da [[Looksmart]] con quelli di [[Inktomi]], eccetto in un breve periodo del 1999, quando i risultati venivano forniti da [[AltaVista]]. Da quando la Microsoft aggiornò MSN Search per fornire dei risultati forniti dalla Microsoft, l'indice di quali veniva aggiornato settimanalmente o quotidianamente. L'aggiornamento venne inizialmente rilasciato come programma in fase di sviluppo nel Novembre del 2004 (basato su un lavoro di diversi anni di ricerca), e arrivò alla versione definitiva nel Febbraio del 2005. La ricerca delle immagini è finanziata per 1/3 da [[Picsearch]]. Il servizio ha iniziato anche a fornire i suoi risultati del motore di ricerca ad altri portali, nel tentativo di avere un'ottima competenza sul mercato.
Riga 31:
Nel passaggio da MSN Search a Live Search, la Microsoft interruppe l'utilizzo di [[Picsearch]] come provider di ricerca per le immagini e iniziò ad eseguire le ricerche delle immagini alimentato dagli algoritmi di ricerca del provider personale.<ref>[http://searchenginewatch.com/showPage.html?page=3623401 Chris Sherman, September 12, 2006, Microsoft Upgrades Live Search Offerings]</ref>
== Prodotti di ricerca ==
Oltre alla ricerca di pagine web, Live Search offriva anche i seguenti servizi di ricerca:
{| class="wikitable"
Riga 102:
* '''Soapbox on MSN Video''', che consentiva agli utenti di uploadare video su Live Search Video.
=== Altri servizi ===
Live Search Mobile consentiva di visualizzare i risultati di ricerca su apparecchi mobili. Microsoft inoltre ha sviluppato altri strumenti di ricerca, quali Windows Desktop Search.
Un altro servizio, ancora attivo, non direttamente collegato alle ricerche web, ma che offre servizi di ricerca, è ad esempio [[Windows Live Hotmail]]
== Risultati di ricerca ==
Live Search non si limitava nel riferire pagine indicizzate ad una corrispettiva query di ricerca.
Quando si inseriva una query di ricerca utilizzando più parole contemporaneamente, Live Search cercava di trovare tutti i risultati disponibili basandosi su tutte le parole chiave inserite. Tuttavia Live Search disponeva delle opzioni per una ricerca più avanzata tramite i link:
=== Opzioni di ricerca avanzate ===
Nelle ricerche su Live search era possibile utilizzare degli operatori per ottimizzare i risultati di ricerca.
Riga 122:
* <tt>OR</tt> or <tt>|</tt> : Trova pagine che contengono sia parole che frasi
=== Parole chiave di ricerca avanzate ===
Una varietà di operatori per la ricerca avanzata possono essere utilizzati pereseguire ricerche più sofisticate. Queste sono<ref>{{Cita web
Riga 146:
* <tt>feed:<searchphrase></tt> - Trova RSS o Atom feeds in un sito web riguardo alle parole che si stanno cercando.
== Sidebar gadgets ==
'''Live Search Gadget''' era per la [[Windows Sidebar|Sidebar]] di [[Windows Vista]] che utilizzava Live Search per recuperare tutti i risultati di ricerca salvati dell'utente e renderli direttamente nel gadget. Il gadget permette agli utenti di configurare fino due configurazioni di ricerca personalizzate. Gli utenti possono anche effettuare una ricerca utilizzando Live Search Macro; da questo gadget è possibile creare le proprie macro o trovarne alcune in [[Windows Live Gallery]].
Riga 153:
Il 30 ottobre [[2007]], sia i gadget di Live Search sia Live Search Traffic vennero rimossi da [[Windows Live Gallery]] a causa di possibili problemi di sicurezza che avrebbero potuto discriminare la sicurezza.<ref>[http://www.liveside.net/blogs/main/archive/2007/10/30/yes-the-live-search-and-live-search-traffic-gadgets-are-gone-security-concerns-cited.aspx LiveSide.net: Yes, the Live Search and Live Search Traffic gadgets are gone: security concerns cited]</ref> Tuttavia, tuttavia dsl24 gennaio [[2008]], i gadget del traffico di Live Search Traffic sono disponibili per il download, in seguito ad una risoluzione dei problemi sfavorevoli alla sicurezza.<ref>[http://www.liveside.net/blogs/developer/archive/2008/01/23/the-traffic-gadget-is-back.aspx LiveSide.net: The Traffic Gadget is Back!]</ref>
== Iniziative e promozioni ==
Dal 1º maggio [[2006]], Live Search fornisce i risultati di ricerca per [[A9.com|A9]], un servizio di [[Amazon.com|Amazon]], e il sito di ricerca interattivo di [[Ms. Dewey]].
Riga 167:
Nel giugno [[2009]] la Microsoft ha deciso di chiudere [[Windows Live]] per dare vita ad un nuovo motore di ricerca [[Bing]] entrato in servizio. Bing si presenta come un motore più leggero, snello e pratico.
== Note ==
<references/>
== Collegamenti esterni ==
* [http://news.softpedia.com/news/Microsoft-Unveils-Live-Search-35303.shtml Microsoft Unveils Live Search - Softpedia]
== Voci correlate ==
* [[Live Search Books]]
* [[Windows Live]]
* [[Ms. Dewey]]
== Collegamenti esterni ==
* [http://search.live.com Live Search]
* [http://blogs.msdn.com/livesearch/default.aspx Blog del Team di Live Search]
{{Windows Live}}
| |||