Arch Linux: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Davide (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Frack (discussione | contributi)
m tolto doppione
Riga 1:
'''Arch Linux''' è una [[distribuzione Linux|distribuzione]] creata da [[Judd Vinet]] secondo la filosofia [[KISS]] (''Keep It Simple, Stupid''). Inizialmente ispirata a [[CRUX, altra distribuzione focalizzata sulla semplicitàLinux|CRUX]], Arch Linux è leggera, veloce ed, estremamente scalabile e adattabile alle proprie esigenze. Proprio per la sua filosofia minimalista, non incorpora nessuno strumento di configurazione automatica, od altro aiuto; per questo non è estremamente indicata per i nuovi utenti di Linux, o coloro che non adorano avere a che fare con la shell.
{{avvisodoppione|ArchLinux}}
[[Utente:Davide|Davide Prina]] 21:10, Apr 24, 2005 (CEST)
 
Tra i suoi obiettivi c'è la leggerezza per questo motivo sono state eliminate alcune porzioni di sistema come /usr/doc e le pagine [[info]], considerate inutili, dato che le stesse informazioni possono essere ottenute sulla rete.
'''Arch Linux''' è una [[distribuzione Linux|distribuzione]] creata da [[Judd Vinet]] secondo la filosofia KISS (Keep It Simple, Stupid). Inizialmente ispirata a CRUX, altra distribuzione focalizzata sulla semplicità, Arch Linux è leggera, veloce ed estremamente scalabile e adattabile alle proprie esigenze. Proprio per la sua filosofia minimalista, non incorpora nessuno strumento di configurazione automatica, od altro aiuto; per questo non è estremamente indicata per i nuovi utenti di Linux, o coloro che non adorano avere a che fare con la shell.
 
Tra i suoi obiettivi c'è la leggerezza per questo motivo sono state eliminate alcune porzioni di sistema come /usr/doc e le pagine info, considerate inutili, le stesse informazioni possono essere ottenute sulla rete.
 
==Sistema di gestione dei pacchetti==
L'unica facilitazione che offre Arch è un package manager molto semplice, ma estremamente comodo. I pacchetti binari (ottimizzati per [[i686]]) sono gestiti grazie a ''pacman''(sigla per ''PACkage MANager''), che lavora sia scaricando le ultime versioni dai server, sia come tool di rimozione, aggiornamento, etc... Per chi conoscedovesse conoscere [[Debian]], pacman riassume le principali funzionalità di dpkg e apt-get.
 
In più, ''Arch Linux'' è dotata di un sistema di ''ports'' sullo stile [[BSD]], chiamato ''ABS'' (''Arch Linux Build System''). Differentemente da altre distribuzioni, creareCreare un pacchetto con ''ABS'' è piuttosto semplice, e non richiede molto tempo.: Questoquesto permette a chiunque di ''pacchettizzare'' un [[software]] non ancora disponibile ufficialmente e di avere così le comodità del package manager e del software "su misura".
 
Arch Linux è distribuita in diversi rami:
==Release==
* ''current'', il ramo principale
* ''extra'', il ramo del software aggiuntivo
* ''testing'', il ramo che contiene i pacchetti di cui ancora si sta testando la stabilità
* ''unstable'', il ramo che contiene i pacchetti ancora in versione di sviluppo
 
Sono inoltre disponibili alcuni ''repository'' aggiuntivi dai cosiddetti ''TUR'' (''Trusted User Repository''), che contengono altro software pacchettizzato da utenti che si sono distinti per il loro impegno nello sviluppo della distro. In particolare, per aprire un ''TUR'' è necessario, oltre ad una buona fama come pacchettizzatore, essere sponsorizzati da altri due ''Trusted Users''.
 
 
== Versioni ==
* 01/24/2005 - [http://www.archlinux.org/news.php#133 Arch Linux 0.7]
* 10/31/2004 - Arch Linux 0.7beta2
Line 22 ⟶ 28:
 
== Collegamenti esterni ==
 
* [http://www.archlinux.it Comunità italiana dedicata ad Arch Linux]
* [http://www.archlinux.org/ Arch Linux Website]
* [http://archlinux.crealabs.it/ Forum in Italiano]