Guglielmo Tell: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
ALOUCS (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 20:
Risale all'[[XI secolo]] la storia [[norvegia|norvegese]] di ''Eindridi'', costretto da re Olaf il Santo ([[Olaf II di Norvegia]]) a prendere di mira e colpire una tavola di argilla posta sulla testa del figlio. Dello stesso periodo è la novella del cacciatore Hemingr, norvegese, che accettò di battersi con un altro re Harald in una serie di gare sportive. Lo sconfisse, il re s'infuriò e lo costrinse, per avere salva la vita, a colpire una nocciola posta sulla testa del figlio. Hemingr centrò il frutto e poi, per rivincita, uccise il sovrano.<ref>''Focus storia'', ''Biografie'', Guglielmo Tell; autunno 2010, pag. 77.</ref>
 
== Letteratura,teatro e teatrofumetti ==
[[File:Gessler und Tell.jpg|thumb|Gessler e Tell, illustrazione del [[1880]].]]
 
Riga 27:
 
Una singolare rilettura del mito di Guglielmo Tell è quella fornita nel ''Wilhelm Tell für die Schule'' nel 1971 da [[Max Frisch]]<ref>edizione italiana ''Guglielmo Tell per la scuola'', trad. di Enrico Filippini, Feltrinelli 1973</ref>, breve saggio costruito su un interessante mix di filologia e ironia, nel quale si reimmagina la vicenda dell'eroe nazionale svizzero ponendo però al centro del racconto il balivo degli Asburgo e la sua impossibilità di comprendere il mondo di montanari primitivi, ostinati e silenziosi in mezzo ai quali si trova a svolgere i suoi compiti.
 
Con Topolino n.1709,gli autori Disney Osvaldo Pavese e Guido Scala propongono una variante della leggenda del Guglielmo Tell dove è Paperino a sostituire l'eroe svizzero.La storia è chiamata appunto "La Leggenda di Paper Tell".
 
== Cinema ==