Case di Hogwarts: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 37:
La casa di Corvonero (''Ravenclaw'', erroneamente tradotta come "Pecoranera" nelle prime edizioni italiane, mentre la traduzione letterale sarebbe "Artiglio di corvo"), richiede intelligenza, creatività, apprendimento e saggezza ("Oppure Corvonero, il vecchio e il saggio, / se siete svegli e pronti di mente, / ragione e sapienza qui trovan linguaggio / che si confà a simile gente"). Lo stemma della casa è un'aquila di bronzo in campo blu, anche se nella versione cinematografica è usato il grigio. La fondatrice della casa fu Corinna Corvonero (nella vecchia edizione italiana "Priscilla Pecoranera" o "Priscilla Corvonero"; nei film si è usato il nome "Cosetta Corvonero" in modo che l'iniziale del nome e del cognome fosse la medesima come per ''G''odric ''G''rifondoro, ''S''alazar ''S''erpeverde e ''T''osca ''T''assofrasso), la quale possedeva il famoso diadema, detto "perduto", che aveva il dono di rendere saggio chi lo indossava.
Secondo la Rowling, la casa di Corvonero corrisponde all'elemento [[Aria (elemento)|aria]].
Il direttore della casa è il professore di Incantesimi [[Filius FlitwikFlitwick]], ed il fantasma della casa è la [[Dama Grigia]], Helena Corvonero. La sala comune è situata nella Torre di Corvonero, la torre ovest della scuola. Nella sala comune è presente il busto della fondatrice [[Corinna Corvonero|Corinna]] che indossa una riproduzione del diadema perduto. Al contrario di quanto accade per le altre case, non bisogna conoscere una parola d'ordine, bensì rispondere ad una domanda sempre diversa (e se non si sa la risposta si deve aspettare che qualcuno dia la risposta giusta per accedere alla Sala Comune). Come dice Luna Lovegood nel settimo libro: "Come si può imparare altrimenti?". La sala dei Corvonero viene per la prima volta rappresentata nel settimo libro. I Corvonero sono attratti dal sapere, il che li porta a studiare molto più di chiunque altro, anche se non vi mancano soggetti strani, come i Lovegood.
 
I Corvonero più citati sono [[Cho Chang]], [[Luna Lovegood]], [[Studenti di Hogwarts#Anthony Goldstein|Anthony Goldstein]], [[Michael Corner]], [[Terry Steeval]], [[Padma Patil]], Penelope Light e Mirtilla Malcontenta.