Spinone al Lago: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 67:
[[File:Spinone-valle-del-Tuf-paesaggio-01.jpg|left|thumb|<center>Valle del Tuf - paesaggio</center>]]
 
La suggestiva '''''''Valle del Tuf''''''', poco distante dall’abitato, è ricca di sorgenti di acqua sulfurea molto rinomata per le sue qualità terapeutiche tanto che il Comune fin dalla fine del [[XIX secolo]] riservava alla popolazione ''"il diritto di trasportare acqua agli ammalati dietro ricetta del medico e di berla alla '''“FonteFonte spinosa”spinosa''' gratuitamente"''.
 
Come recita il cartello turistico posto in loco: ''“L’acqua della Valle del Tuf scende da uno sperone di tufo riconoscibile a vista. Le acque un tempo precipitose si immettevano nel fiume [[Cherio]] a valle del lago originando una palude che venne bonificata dagli austriaci attorno al 1835. Nella valle oltre al tufo, sono presenti lastroni calcarei e marne nere.
Le numorose sorgenti sono captate per l’imbottigliamento e per uso pubblico.”''
 
Dal [[1982]] attorno a questa fonte è stato attrezzato a cura del Comune, con l'ausilio degli [[Alpini]] e dei volontari, il '''''Parco fontanino degli Alpini''''' dove, oltre ad attingere comodamente l'acqua della '''''Fonte spinosa''''', si può sostare o passeggiare liberamente nel folto della vegetazione.
 
=== Architetture civili ===