Musa textilis: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Alfiobot (discussione | contributi)
m Bot: Sostituzione automatica (-[[Image: +[[Immagine:)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
[[Immagine:Musa textilis - Manila Hemp - desc-flower.jpg|thumb|right|250px|''Musa textilis'']]
L<nowiki>'</nowiki>'''''[[Musa textilis]]''è una specie di [[banana]] nativa delle [(Filippine)], che cresce normalmente nel [[Borneo]] e a [(Sumatra)]. La pianta ha un'importanza prettamente economica, essendo raccolta per le sue fibre; è chiamata [[canapa di Manila]] ed è estrattta da larghe, oblunghe [(foglie)] e dagli steli.In media,la pianta cresce per 6 metri d'altezza. La sua fibra è utilizzata per fabbricare spaghi e corde. Il nome della pianta può talvolta anche essere scritto '''abakà'''. Inizialmente, nel 1925,fu coltivata in larga scala dagli [[Olandesi]] a [[Sumatra]], che sin dal 1800 hanno notato la sua coltivazione nelle Filippine che serviva per fabbricare del [[cordame]]. Poi è stata sfruttata nelle piantagioni dell'[[America centrale]] grazie ai finanziamenti ottenuti dal [[Dipartimento per l'Agricoltura degli Stati Uniti]]. Prima della [[seconda guerra mondiale]], nel 1930,furono introdotte delle piantagioni su vasta scala nel [[Borneo settentrionale]] sotto l'occupazione britannica.
L<nowiki>'</nowiki>'''àbaca''' o '''abacà''' (dalla [[lingua spagnola]] ''abacá'') è una fibra tessile vegetale ricavata da ''[[Musa textilis]]'', pianta della famiglia delle [[Musaceae]] originaria delle [[Filippine]] - dove è tuttora coltivata - nota anche con il nome volgare di Manila. Dall'origine della pianta deriva alla fibra il nome alternativo di ''''canapa di Manila'''.
Con lo scoppio della seconda guerra mondiale gli approvigionamenti dalle Filippine furono sostituiti da quelli [[giapponesi]].
 
Altri nomi comuni per la canapa di Manila sono "canapa di Cebu" e "canapa di Davao".
Le fibre, che possono raggiungere la lunghezza di 3 m, sono estratte dai [[picciolo|piccioli]] delle [[foglia|foglie]] che, avvolte l'una sull'altra, formano un falso fusto lungo da 3 a 7 m.
 
Sono apprezzate per le loro caratteristiche di resistenza e leggerezza e per la loro prerogativa di ritirarsi poco con l'umidità. Le parti più grossolane vengono utilizzate per produrre cordami e [[gomena|gomene]] pregiate da marina, quelle più fini per la produzione di tele industriali molto resistenti, reti da pesca e [[tessuti]].
 
==Curiosità==