|titoloalfabetico = Alba dei morti dementi, L'
|titolooriginale = Shaun of the Dead
|immagine = L'alba dei morti dementiAlbaDeiMortiDementi.PNGpng
|didascalia = [[SimonI Pegg]] (al centro)protagonisti in una scena del film
|paese = [[Regno Unito]]
|paese2= [[Francia]]
== Trama ==
Shaun è un trentenne inglese trentenne che vive in un quartiere nella periferia di [[Londra]] e passa la sua esistenza tralavorando ilcome lavorodipendente indi un negozio di [[elettrodomestici]], edove lei bevutesuoi incolleghi unpiù pub,giovani ilnon "Winchester",gli condanno ilalcun suorispetto, miglioree amicoaffrontando Ed,le undifficoltà obesodella perdigiornosua chevita siprivata: èha piazzatoun abrutto casarapporto suacon Phillip, senzasuo peraltropatrigno, collaboraree nelcon pagamentoil dell'affitto.suo La fidanzata di Shauncoinquilino, LizPete, disprezzail Edquale enon sisopporta sentela trascuratapresenza dadi ShaunEd, cheil secondomigliore leiamico dovrebbedi dareShaun unache scossaperò allaè suaun vitaperdigiorno eobeso trovarepiazzatosi unain casa, sua.senza Shaunperaltro hacollaborare anchenel deipagamento problemidell'affitto. conA ilpeggiorare patrignole Phillipcose, conil cuifidanzamento non ha buoni rapporti.tra Shaun promette ae Liz chesta la porteràandando a mangiarerotoli, incon unolei splendidoche ristorante,non ma sisopporta dimenticapiù di prenotarepassare inle anticipo e inoltre Phillip arrivaserate al negozio dove lavora, ricordandogli che deve portare i fiori a sua madre Barbara (una dolce mamma, anche se un po' distratta'Winchester'', cheil Shaunpub adora,preferito aldi contrarioEd. delNon patrigno)fanno perquasi lamai suaalcuna festaattività di compleanno.insieme Quandopoiché Shaun torna a casa, si sorbiscetrascina poisempre leEd protesteogni di Peteserata, uncosì altroLiz coinquilino,è relativecostretta a Ed,portare esempre sii dimenticacompagni completamente dei suoi impegni. Quando se ne ricorda corre da Liz per farsidi perdonarestanza, mail leisapientone è troppo infuriataDavid e lo lascia, per la gioiasua deiestroversa suoi coinquilinicompagna, Dianne e David, che le avevano sempre consigliato di lasciarlo perdere.
Dopo un'altra miserabile giornata di lavoro, Shaun incontra sulla via per casa Yvonne, una sua amica di vecchia data, la quale gli domanda che cosa faranno lui e Liz per il loro anniversario. Non avendo prenotato un tavolo per il ristorante preferito di Liz, Shaun le propone di andare al Winchester, il che la fa arrabbiare al punto di rompere il fidanzamento. Shaun annega la disperazione della rottura con Liz andando ad ubriacarsi con Ed. Tornati a casa, i due stanno svegli tutta la notte a fare i [[Deejay|DJ]] con i dischi di Shaun finché non vengono interrotti alle quattro del mattino da Pete, il quale gli ordina di piantarla perchè sta soffrendo un forte mal di testa raccontando di essere stato assalito e morso per strada da "dei drogati". Prima di tornarsene a letto, Pete ha un litigio con Shaun sfogandogli addosso tutta la rabbia che prova nei confronti di Ed e del suo stile di vita indecente in sua compagnia.
Shaun va con Ed al Winchester per consolarsi ubriacandosi, e i due si sbronzano, mentre la radio e la televisione cominciano a trasmettere informazioni sui morti che sono risorti per divorare i vivi in tutto il paese, senza che i due ci facciano caso. Tornati a casa, si mettono ad ascoltare musica ad altissimo volume, svegliando Pete che li tratta peggio di quanto non faccia di solito, dicendo anche loro che tornando a casa è stato morso da un tizio aggressivo e la mano gli si è gonfiata. La mattina seguente Shaun esegue la sua solita routine (esce dalla casa, inciampa sul marciapiede, va a comprare una cola e un cornetto per Ed) senza accorgersi minimamente degli [[zombie]] che gli camminano accanto. A casa trova Ed che gli dice che c'è una ragazza nel loro giardino. I due provano a parlare con la ragazza, che però li aggredisce e Shaun le dà una spinta, mandandola a infilzarsi in un palo metallico che sbuca dal terreno. Sotto i loro occhi stupefatti, la ragazza si rialza come se niente fosse. I due, terrorizzati, decidono di rientrare in casa e scoprono dalla Tv che i morti di tutta la città si sono risvegliati, e l'unico modo per ucciderli definitivamente è mozzargli la testa o sfondargli il cranio. Intanto un altro zombie ha raggiunto il loro giardino. I due iniziano a lanciare ogni cosa contro questi lenti aggressori ma nulla sortisce effetto, finché non provano con una vanga e una mazza da cricket, e tempestandoli di colpi riescono finalmente ad annientarli.
Il mattino seguente l'intera periferia viene invasa da un'orda di [[zombie]], ma Shaun non li nota, troppo occupato ad affrontare la [[Postumi dell'ubriachezza|sbornia]] causata dalla bevuta della sera precedente. A casa trova Ed che gli dice che c'è una ragazza nel loro giardino. I due provano a parlare con lei, che però li aggredisce e Shaun le dà una spinta, mandandola a infilzarsi in un palo metallico che sbuca dal terreno. Sotto i loro occhi stupefatti, la donna si rialza come se niente fosse. Quando un zombie obeso giunge nel giardino, Shaun e Ed si barricano in casa e apprendono l'invasione dei morti viventi dal [[telegiornale]], il quale comunica che l'unico modo di elminiare uno zombie è quello di staccare la testa o distruggere il loro [[cervello]]. I due iniziano a lanciare ogni cosa contro questi lenti aggressori ma nulla sortisce effetto, finché non provano con una [[vanga]] e una mazza da [[Cricket]] presi dal capannone degli atrezzi, e tempestandoli di colpi riescono finalmente ad annientarli. Dopo essersi salvati, Ed e Shaun decidono che il posto migliore dove ripararsi durante l'invasione degli zombi è al Winchester.
Rientrati in casa si accorgono che Pete non è uscito perché ha lasciato lì la sua auto, mentre la televisione dice che chiunque venga morso si trasforma in zombie. Pete, ormai zombie, tenta di aggredire Shaun che lo rinchiude in bagno, poi insieme a Ed prende la sua auto per dirigersi dalla madre. Lei non si è resa neanche lontanamente conto di quanto sta accadendo, ma gli dice che Phillip è stato morso. Shaun si dirige con la mazza verso la poltrona dove Phillip siede, e mentre sta per colpirlo si rende conto con sollievo che, nonostante le apparenze, non è uno zombie. Nonostante la riluttanza di Phillip, salgono tutti in macchina, ma mentre sta salendo viene aggredito e morso alla gola da uno zombie, eliminato poi da Shaun. Con Phillip ferito il gruppo si dirige verso la casa di Liz per portarla anche lei in salvo. Liz è inizialmente riluttante, ma siccome inaspettatamente Dianne appoggia la risolutezza di Shaun, anche lei si convince ad andare con loro, sebbene David sia convinto che dovrebbero restare in casa.
Rientrati in casa i due vengono sorpresi da un Pete zombificato sotto la doccia, così, dopo averlo rinchiuso in bagno, Shaun scappa con Ed a bordo della macchina di Pete. Shaun decide di andare a casa di sua madre, Barbara, per recuperarla, ma giunto a casa scopre che Phillip è stato morso, ma non si è ancora tramutato in uno zombi. Shaun si porta indietro la madre, che sembra non realizzare la gravità della situazione, e fuggono a bordo della [[Jaguar]] di Phillip dopo che Ed abbia intenzionalmente schiantato la macchina di Pete per usare l'altra. Dopo che Ed e Shaun abbiano recuperato anche Liz con David e Dianne, Phillip viene viene abbandonato dal gruppo dopo essersi trasformato in zombie, non prima di essere riuscito a fare la pace con Shaun. Durante il percorso a piedi il gruppo di Shaun va in contro al gruppo di Yvonne, comicamente identico a quello del protagonista. Per raggiungere il Winchester, che è circondato da zombie, il gruppo di Shaun segue il piano di Dianne e riescono ad attraversare l'orda di zombie fingendosi dei morti viventi a loro volta, riuscendo così ad entrare nel pub e a barricarcisi dentro.
Salgono allora tutti insieme in macchina, e si dirigono verso il luogo che Shaun ritiene più sicuro: il Winchester. Durante il viaggio, Shaun si accorge che Phillip è moribondo e cerca di tamponargli la ferita, ma è tutto inutile; Phillip muore, ma prima dice a Shaun che avrebbe voluto avere un rapporto migliore con lui, e che l'ha sempre considerato un bravo ragazzo. La macchina improvvisamente sbanda, e Phillip diventa uno zombie all'interno dell'abitacolo. Il gruppo riesce a fuggire indenne chiudendolo nell'auto con la sicura. I sei, ormai a piedi, si dirigono verso il Winchester con molta difficoltà, e per riuscire a sfuggire agli zombie, si fingono zombie loro stessi, camminando con un'andatura ciondolante e emettendo versi lamentosi. Così riescono a raggiungere l'ingresso del pub che però è chiuso. Per poter entrare David sfascia una vetrina e così gli zombie si accorgono di loro. Shaun allora, per mettere in salvo gli altri, si fa inseguire allontanandosi dal pub. Tornato sano e salvo con gli altri nel pub, Shaun inizia a discutere con David sulla strategia da seguire e su chi debba essere il leader del gruppo. La situazione precipita quando Barbara rivela di essere stata morsa anche lei, e dopo poco muore; David vuole eliminarla, mentre Shaun inizialmente si oppone, ma poi si vede costretto ad spararle per evitare di dover affrontare un altro zombie.
David e Shaun ricominciano a litigare e, prima che possano riappacificarsi, gli zombie sfondano la vetrata e catturano David smembrandolo. Dianne si getta in suo aiuto, ma gli zombie la travolgono e sembra che la uccidano <ref>nei contenuti extra del DVD viene raccontato che lei riesce a scappare e rifugiarsi su un albero, nutrendosi della gamba del fidanzato</ref>. Anche Ed viene morso più volte, ma riesce a rifugiarsi nella cantina del pub con Shaun e Liz. La loro unica speranza è un montacarichi che li può portare fuori, ma Ed preferisce essere lasciato lì, mentre Liz e Shaun, salgono all'esterno. Fuori trovano una folla di zombie, ma prima che possano fare qualcosa decine di convogli militari sopraggiungono ed eliminano tutti i morti viventi. I due vengono quindi condotti in salvo grazie ad Yvonne, una vecchia amica di Shaun, già incrociata in precedenza in un gruppo di superstiti che cercava riparo come loro.
Qualche ora più tardi, però, gli zombie riescono ad entrare nel bar, costringendo i sopravvissuti a una battaglia all'ultimo sangue per sopravvivere. Shaun scopre che la [[Carabina Winchester|fucile Winchester]] appeso come ornamento nel bar è funzionante e lo usa per eliminare qualche zombi. Barbara inizia a sentirsi male e così si scopre che lei è stata infettata e muore diventando uno zombi, costringendo Shaun a spararle. David intanto viene smembrato e divorato dagli zombi; Dianne si getta in suo aiuto, ma gli zombie la travolgono e sembra che la uccidano <ref>nei contenuti extra del DVD viene raccontato che lei riesce a scappare e rifugiarsi su un albero, nutrendosi della gamba del fidanzato</ref>. Ed prepara una [[Bomba Molotov|bomba Molotov]] per sbarazzarsi dei mostri, ma proprio allora viene morso dallo zombie di Pete. I tre sopravvissuti si rintanano in cantina e proprio mentre si mettono a contemplare il [[suicidio]], scoprono un montacarichi che li può portare fuori, ma Ed preferisce essere lasciato lì, mentre Liz e Shaun salgono all'esterno. Fuori trovano una folla di zombie, ma fortunamente decine di soldati dell'[[esercito britannico]] giungono sul posto e li salvano aprendo fuoco contro i morti vienti. Shaun e Liz vengono quindi condotti e vanno di nuovo in contro a Yvonne nel furgone militare.
Le ultime scene mostrano una tv che parla ormai al passato del "giorno dei morti viventi", e che rivela come gli ultimi non-morti siano ora "sfruttati" per reality-show, "giochi senza frontiere" in cui devono percorrere tracce a ostacoli per afferrare della carne cruda posta davanti a loro, mentre quelli che conservano ancora sprazzi di umanità vengono usati come facchini o cassieri nei supermercati e così via. Altre immagini alla tv mostrano scene assurde come un talk-show in cui una donna dice di amare ancora il marito zombificato, diritti umani per gli zombie e perfino [[Chris Martin]] e [[Jonny Buckland]] dei [[Coldplay]] intenti a rilasciare un'intervista e programmando un concerto per i diritti degli zombie. Liz viene raggiunta da Shaun, che si siede sul divano e aspetta che lei gli prepari un tè, poi va in giardino nello sgabuzzino e lì si siede sul divano con Ed, ormai zombie, ma ancora con le sue "attitudini umane": essere pigro e giocare con i videogame. Shaun lo dissuade dal morderlo e inizia a giocare ai videogiochi con lui, come quando era ancora vivo. ▼
▲LeSei ultimemesi scenedopo mostranola unapeste tvdegli chezombi, parlai ormaisopravvisuti alhanno passatoripreso delle "giornoloro deiroutine mortiquotidiane viventi",mentre ei che rivela come gli ultimizombi non -morti sianodistrutti orasono "sfruttati " per reality-show,compiere "giochilavori senzadi frontiere"seconda inmano cuie devono percorrere tracce a ostacoli per afferrare della carne cruda posta davanti a loro, mentre quelli che conservano ancora sprazziconcorrenti di umanità[[giochi vengonosenza usatifrontiere]] come facchini o cassieri nei supermercati e così viatelevisivi. Altre immagini alla tvVengono mostranomostrate scene assurde come un talk-show in cui una donna dice di amare ancora il marito zombificato, diritti umani per gli zombie e perfino [[Chris Martin]] e [[Jonny Buckland]] dei [[Coldplay]] intenti a rilasciare un'intervista e programmando un concerto per i diritti degli zombie. Liz viene raggiunta da Shaun, che si siede sul divano e aspetta che lei gli prepari un tè, poi va infuori giardinonel nellocapannone degli sgabuzzinoatrezzi e lì si siede sul divano con Ed, ormai zombie, ma ancora con le sue "attitudini umane": essere pigro e giocaresi con i videogame. Shaun lo dissuade dal morderlo e iniziamettono a giocare ai videogiochi con lui, come quando era ancora vivo.
== Cast e personaggi ==
|