Intel Turbo Memory: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
.anacondabot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: sv:Robson cache
LucaDetomi (discussione | contributi)
m Aggiunte alcune nuove informazioni
Riga 1:
'''Robson''' è una tecnologia sviluppata da [[Intel]] che, nelle intenzioni del produttore, è destinata a cambiare radicalmente le prestazioni dei PC portatili nell'utilizzo quotidiano a partire dal [[2007]].
 
A [[marzo]] [[2006]] Intel ha annunciato anche '''Snowgrass''', una tecnologia molto simile a Robson, ma pensata espressamente per essere integrata nelle [[motherboard]] desktop, forse già quelle basate sull'imminente [[chipset]] [[Bearlake]] per i [[Core 2 Duo]] [[Conroe]].
 
A [[gennaio]] [[2007]] sembra, secondo fonti non ancora del tutto confermate, che Intel abbia deciso un nome commerciale comune per queste due tecnologie: '''Flash Response Memory Technology'''.
 
== Principi di funzionamento ==
Riga 19 ⟶ 21:
 
== L'arrivo di Robson sul mercato ==
A [[febbraio]] [[2006]] sono emerse alcune voci, poi confermate, secondo cui Intel avrebbe deciso di implementare la tecnologia Robson nella sua futura piattaforma mobile per i sistemi [[Centrino DuoPro]] basati sul [[processore]] con [[core (Hardware)|core]] [[Merom]], il successore della [[CPU]] [[Yonah]] alla base dei primi processori [[dual core]] destinati ai portatili, [[Core Duo]]. Tale piattaforma, destinata a prendere il posto dell'attuale [[Napa]], è conosciuta con il nome di [[Santa Rosa (hardware)|Santa Rosa]] e arriverà sui mercati nel mese di [[marzo]] [[2007]]. Malgrado gli attuali problemi di compatibilità con le versioni preliminari di Windows Vista, Intel si è dichiarata ottimista sulla possibilità che per i primi mesi del [[2007]] tutti i problemi vengano risolti.
 
Il costo di implementazione della tecnologia Robson, da parte dei produttori, dovrebbe partire da circa 20 $ per il modello con meno memoria (512 MB), di conseguenza non dovrebbero esserci grossi rincari per quanto riguarda i consumatori finali.
 
Per quanto riguarda l'implementazione per il mondo dei [[MacintelMactel]], ovvero gli ultimi sistemi di [[Apple]] basati sul processore Core Duo di Intel, non è stato annunciato nulla, ma tutto fa pensare che in futuro anche questi sistemi beneficeranno della nuova tecnologia.
 
== Progetti simili di altre case ==