Gherardo Segarelli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo "cfr." (vedi discussione)
m typo
Riga 49:
Gherardo Segalelli e gli apostolici rifiutarono, provocando l'avvio del processo per eresia: furono condannati nel [[1286]] con la bolla di [[papa Onorio IV]] ([[1285]]–[[1287]]) ''Olim felicis recordationis'', nel [[1287]] dal concilio di [[Würzburg]] e nel 1290 dal [[papa Niccolò IV]] ([[1288]]–[[1292]])<ref>Gioacchino Volpe, ''Movimenti religiosi e sette ereticali nella società medievale italiana (secoli XI-XIV)''. Donzelli editore, Roma 1997.</ref>.
 
Segalelli venne dapprima imprigionato a Parma, per poi essere rilasciato dal vescovo [[Obizzo Sanvitale]], che pare fosse un suo segreto ammiratore; nuovamente imprigionato nel [[1294]] e condannato all'[[ergastolo]], riuscì a fuggire mentre quattro apostolici, due uomini e due donne, venivano arsi sul rogo, finché, senza poter più godere della protezione del SanvitaliSanvitale, divenuto vescovo di [[Ravenna]], fu nuovamente catturato nel 1300 e processato dall'inquisitore [[Manfredo da Parma]].
 
Si conserva qualche stralcio del verbale del processo:<ref>Paolini Lorenzo (a cura di), ''Acta S. Offici Bononie ab anno 1291 usque ad annum 1310'', in "Fonti per la storia d'Italia", [[Istituto storico italiano per il Medio Evo]], Roma, 1982.</ref> {{Citazione|Richiesto se un uomo possa toccare una donna che non sia sua moglie, e una donna possa toccare un uomo che non sia suo marito e palparsi vicendevolmente nelle zone impudiche standosene nudi e che ciò possa essere fatto senza ombra di peccato [...] rispose che un uomo e una donna, sia pur non uniti in matrimonio, e un uomo con un uomo e una donna con una donna possono palparsi e toccarsi vicendevolmente nelle zone impudiche. Disse che ciò può avvenire senza ombra di peccato a condizione che vi sia l'intenzione di pervenire alla perfezione…non riteneva che tali palpeggiamenti impudichi e carnali fossero peccaminosi, anzi potevano essere fatti senza peccato in un uomo perfetto.}}