Piero Drogo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 42:
 
==Carriera==
NatoNacque in un piccolo paese indel [[Piemonte]] da una famiglia di origini siciliane, e si trasferì presto in [[Venezuela]] con la propria famiglia.<ref name="Drogo">{{cita web|lingua=en|titolo=Drivers: Piero Drogo|url=http://www.grandprix.com/gpe/drv-dropie.html|editore=grandprix.com|accesso=6-5-2012}}</ref> Proprio in Sud America iniziò la sua carriera di pilota. Negli [[anni 1950|anni cinquanta]] prese infatti parte a diverse gare con [[vetture sport]] e a corse su strada, all'epoca molto popolari.<ref name="Drogo" /> Nel [[1956]] concluse settimo al [[Gran Premio del Venezuela]].
 
Nel 1956 partecipò al Gran Premio del Venezuela con una Ferrari 500 TR e si classificò ottavo.

Nel 1957 giunse primo alla [[1000 km di Buenos Aires]] a bordo di una Ferrari 250 Testa Rossa di sua proprietà (chassis 0714TR, carrozzeria scaglietti).
 
Di questo modello ne furono prodotti 22 esemplari. Proprio il modello appartenuto a Drogo è stato venduto nel 2009 durante un'asta a Maranello per oltre 9 milioni di euro.
 
Nel 1958 partecipapartecipò alla 24 Ore di Le Mans in coppia con il pilota cubano Alfonso Gomez Mena a bordo di una Ferrari 250 TR.
 
L'onerosità delle competizioni e la mancanza di adeguate risorse finanziarie lo costrinsero ad abbandonare le competizioni e, per un breve periodo lavorò nel reparto meccanico presso la Stanguellini di Modena.