Fratelli Musulmani: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Hashar (discussione | contributi)
m warnfile Adding:es,bg Modifying:ar
Nessuno (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
Attivo in Giordania ed Egitto. Bandito dalla [[Siria]].
I '''Fratelli musulmani''' (in arabo: جميعة الإخوان المسلمين ''jamiat al-Ikhwan al-muslimin'', letteralmente ''Società di fratelli musulmani''; spesso solo الإخوان المسلمون, ''Ikhwan ul Muslimoon'' (''Fratelli musulmani'') o semplicemente الإخوان ''Ikhwan'' (''i Fratelli'') costituiscono una delle più importanti organizzazioni [[Islam|islamiche]] con un approccio politico all'Islam. Furono fondati nel [[1928]] da [[Hassan al-Banna]] in [[Egitto]] dopo il collasso dell'[[Impero Ottomano]].
 
E' un movimento che sostiene ha come scopo la "purificazione morale" del popolo, in Egitto vanta ben 2 miloni di iscritti, talvolta i capi vengono arrestati perchè si temono tentativi insurrezionalisti come in [[Siria]] ([[insurrezione Fratelli Musulmani|1970]],[[Hama]][[Homs]]).
== Ideologia ==
Ultimamente hanno minacciato esplicitamente il governo siriano di intervenire contro di esso.
Recentemente (gennaio 2005) sono stati compiuti degli arresti, per arginare il movimento dell'organizzazione.
 
Fra le attività secondarie l'organizzazione compie anche opere di beneficenza e offre un servizio medico gratuito, che molti sostengono essere più efficiente di quello ufficiale egiziano e giordano.
I Fratelli musulmani si oppongono alle secolari tendenze di secolarizzazione delle nazioni islamiche e vogliono tornare ai precetti del [[Corano]], e il rifiuto dell'influenza occidentale. Essi rifiutano inoltre il [[Sufismo]] estremo. Organizzano eventi dagli incontri di preghiera ai club sportivi per le attività sociali.
 
Viene considerato gruppo armato erroneamente, perchè simpatizza con molti gruppi isamici armati, ed è indubbiamente un gruppo [[fondamentalista islamico]]
Il motto dell'organizzazione è: ''“[[Allah]] è il nostro obiettivo. [[Maometto|Il Profeta]] è il nostro capo. Il Corano è la nostra legge. Il [[Jihad]] è la nostra via. Morire nella via di Allah è la nostra più elevata speranza”''
 
Un importante aspetto dell'ideologia dei Fratelli musulmani è la sanzione del [[Jihad]], come la [[fatwa]] del [[2004]] decretata dallo sceicco [[Yusuf al-Qaradawi]] per rendere un obbligo religioso catturare e uccidere i cittadini degli [[Stati Uniti]] presenti in [[Iraq]].
 
== Storia ==
 
I ''Fratelli musulmani'' furono fondati nel [[marzo]] del [[1928]] da [[Hassan al-Banna]], un insegnante [[Egitto|egiziano]] operante a Ismailiyya, sulle rive del [[Canale di Suez]].
 
[[Gamal Abdel Nasser]], presidente egiziano, fece sciogliere l'associazione e fece arrestare, torturare e inciare al patibolo decine di migliaia di militanti. Una seconda ondata di repressione si abbatte su di loro verso la metà degli [[anni 1960|anni sessanta]] quando molti dirigenti del movimento, fra cui Said Qutb, vennero impiccati. Dopo la morte di Nasser il movimento poté riorganizzarsi.
 
== Collegamenti esterni ==
 
* [http://www.ilmanifesto.it/MondeDiplo/LeMonde-archivio/Gennaio-1998/9801lm13.01.html Articolo sul Manifesto del gennaio 1998]
* [http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/articles/A12823-2004Sep10.html?nav=rss_topnews Articolo sul Washington Post del settembre 2004]
 
[[Categoria:Islam]]
 
[[ar:إخوان مسلمون]]
[[bg:Мюсюлманско братство]]
[[de:Muslimbrüder]]
[[en:Muslim Brotherhood]]
[[es:Hermandad musulmana]]
[[fr:Frères musulmans]]
[[he:האחים המוסלמים]]
[[pl:Bracia Muzułmańscy]]