Decimo Dottore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Kris Kelvin (discussione | contributi)
fix wl
Kris Kelvin (discussione | contributi)
Apparizioni: riassunto migliorato
Riga 33:
 
== Apparizioni ==
[[Episodi_di_Doctor_Who_(nuova_serie)_(prima_stagione)#Padroni_dell.27universo_.28seconda_parte.29|Nell'ultimo episodio della prima stagione]], salvando [[Rose Tyler]] dalla mortale energia del vortice del tempo, il Nono Dottore si rigenera in un nuovo corpo, lasciando all'improvviso la ragazza con quello che a lei, in un primo momento, sembra solo uno sconosciuto.
 
Nell'[[Episodi_speciali_di_Doctor_Who#L.27invasione_di_Natale|l'episodio natalizio]] una specie aliena tenta l'invasione della Terra e il Dottore sfida a duello il loro capo, che durante lo scontro riesce a mozzargli una mano. Fortunatamente il processo di rigenerazione non si era ancora concluso, il che permette al Signore del Tempo di far ricrescere immediatamente una nuova mano, vincendo così il duello.
 
=== Seconda stagione ===
Durante [[Episodi_di_Doctor_Who_(nuova_serie)_(seconda_stagione)|la seconda stagione]] il Dottore affronta per la prima volta [[Torchwood]], un'organizzazione che per difende la Gran Bretagna da minacce aliene sfrutta senza scrupoli le tecnologie extraterrestri e non evita l'uso della violenza. Il Dottore rivede dopo molti anni [[Sarah Jane Smith]], sua vecchia compagna di viaggio nella serie classica, insieme al suo cane robot K-9<ref>[[Episodi_di_Doctor_Who_(nuova_serie)_(seconda_stagione)#Una_vecchia_amica|"Una vecchia amica"]]</ref>. Scopre inoltre un universo parallelo nel quale il padre di Rose è ancora vivo, ma dove assistono alla rinascita dei [[Personaggi_di_Doctor_Who#Cybermen|Cybermen]], storici avversari del Dottore<ref>[[Episodi_di_Doctor_Who_(nuova_serie)_(seconda_stagione)#L.27ascesa_dei_Cyberuomini_.28prima_parte.29|"L'ascesa dei Cyberuomini"]]</ref>.
La prima apparizione del Decimo Dottore si ha nell'ultimo episodio della prima stagione dove, dopo aver salvato la vita a Rose Tyler, il Nono Dottore si rigenera. La [[Episodi di Doctor Who (nuova serie) (seconda stagione)|seconda stagione]] è quindi caratterizzata dalla presenza del Decimo Dottore che continua a viaggiare con Rose Tyler. Durante questa stagione Il Dottore affronta per la prima volta il Torchwood, un'organizzazione che difende la Terra da incursioni aliene ma che instaura un metodo dittatoriale e violento. Nell'ultimo episodio della seconda stagione Il Decimo Dottore affronta milioni di cybermen arrivati da un universo parallelo dove il padre di Rose è ancora vivo ma la madre è deceduto. Oltre ai cybermen arrivano anche quattro dalek che fanno parte del "Culto Di Skaro". Il Dottore intrappola i dalek e i cybermen all'interno del vuoto (lo spazio tra i due universi) ma Rose per un errore rimane bloccata nell'altro universo. Il Dottore riuscirà a darle un ultimo saluto per poi scomparire.
 
Nel [[Episodi_di_Doctor_Who_(nuova_serie)_(seconda_stagione)#L.27esercito_dei_fantasmi_.28prima_parte.29|doppio episodio finale]] milioni di Cybermen, sfruttando Torchwood, riescono a varcare la soglia che separa i due universi ed invadono la Terra, venendosi però a scontrare con un analogo tentativo di conquista da parte dei [[Personaggi_di_Doctor_Who#Dalek|Dalek]].
Il Dottore intrappola Dalek e Cybermen nel ''vuoto'' che separa i due universi, ma per errore Rose rimane bloccata nell'universo alternativo, in compagnia dei genitori ma irrimediabilmente separata dal Dottore. Tutto ciò che il Dottore riesce a fare è proiettare brevemente un proprio ologramma nella breccia tra i due mondi, che si sta definitivamente chiudendo, e dire addio a Rose. Sfortunatamente la comunicazione si interrompe appena prima che Rose e il Dottore riescano ad esprimere i propri reciproci sentimenti.
 
=== Terza stagione ===