Demoscene: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Fix dimensionamento immagini (v. richiesta)
Xqbot (discussione | contributi)
m Bot: fi:Demoskene è una voce che è stata in vetrina; modifiche estetiche
Riga 46:
A oggi, tuttavia, l'arte delle ''demoscene'' continua ancora a essere seguita. I demo-party, le ''convention'' e le competizioni si tengono ancora, ma sempre più spesso come fenomeno di [[retrocomputing]] limitato all'ambito delle macchine di modernariato informatico, ai computer "d'epoca" (gli onnipresenti [[Amiga]] e [[Atari]]) e alcune centinaia di appassionati, ancora, applaudono le "acrobazie" dei coder che riescono a tirare fuori da quelle ormai vetuste reliquie del passato dell'informatica ancora qualcosa di eccezionale e rinnovato.
 
== Modalità di competizione e concetti ==
[[File:Evoke 2002 3D Brillen.jpg|thumb|[[Evoke]] 2002: gli spettatori in una delle stanze del demoshow, mentre guardano animazioni computerizzate in 3D.]]
Dal momento che ogni piattaforma informatica prima dell'era dei personal computer, cioè ogni computer di una determinata marca o modello aveva caratteristiche ben definite, una comparazione tra i demo su queste macchine era direttamente possibile. Questo creò un ambiente di competizione dove i gruppi della demoscene cercavano di superare gli altri, cercando di ottenere gli effetti più spettacolari. I demo writer cercavano poi essi stessi di superare le proprie limitazioni e le limitazioni imposte dall'hardware con tentativi estremi di massimizzare le prestazioni dalla propria macchina di riferimento.
Riga 123:
[[Categoria:Arte digitale]]
 
{{Link AdQ|fi}}
{{Link AdQ|hu}}