Sigrid Undset: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →Biografia: Bot: Fix dimensionamento immagini (v. richiesta) |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 20:
Nacque a Kalundborg, che si trova nell'attuale [[Danimarca]], ma la sua famiglia si trasferì a [[Oslo]], che allora si chiamava Cristiania, quando aveva due anni. A undici anni perse il padre Ingvald. Per le difficoltà economiche che ne conseguirono fu costretta a lasciare la scuola che frequentava e si iscrisse a scuole di livello inferiore, finalizzate alla [[formazione professionale]], che le fruttarono, nel [[1897]], un impiego presso il rappresentante locale della [[Allgemeine Elektrizitäts-Gesellschaft|AEG]].
Nel frattempo cominciò a scrivere: nel [[1902]] presentò un romanzo storico ad un editore, ma fu rifiutato. Nel [[1907]], invece, riuscì a pubblicare ''La signora Marta Oulie'', un romanzo di genere sentimentale che ebbe un discreto successo. Nel [[1909]] lasciò l'impiego ed effettuò alcuni viaggi, visitando la [[Germania]] e l'[[Italia]]. Nel [[1912]] si sposò con [[Anders Svarstad]], pittore norvegese, da cui ebbe un figlio, Anders. Il matrimonio si rivelò un fallimento: nel [[1919]] si separarono e nel [[1925]] divorziarono.
Fra il [[1920]] e il [[1922]] fu pubblicato, in tre parti, il suo capolavoro: ''[[Kristin, figlia di Lavrans]]'', un romanzo storico che narra la vita di una donna in [[Scandinavia]] durante il [[Medioevo]]. Durante un viaggio a [[Montecassino]], nel 1925, annunciò ufficialmente di aver abbracciato la [[cattolicesimo|fede cattolica]]. Scrisse un saggio intitolato ''Propaganda cattolica''. Nel [[1928]] ricevette il [[Premio Nobel per la letteratura]].▼
▲Fra il [[1920]] e il [[1922]] fu pubblicato, in tre parti, il suo capolavoro: ''[[Kristin, figlia di Lavrans]]'', un romanzo storico che narra la vita di una donna in [[Scandinavia]] durante il [[Medioevo]].
Poiché era un'attenta osservatrice della società fu uno dei primi intellettuali, a livello internazionale, ad accorgersi della gravità dello svilupparsi del [[nazismo]] e ad esporsi pubblicamente contro tale ideologia.
Per questo motivo, quando la [[Norvegia]] fu [[Campagna di Norvegia|invasa dai tedeschi]], fu costretta alla fuga: raggiunse gli [[Stati Uniti]] viaggiando verso Oriente, attraverso la [[Russia]] e il Pacifico, e si stabilì a [[New York]]. Il figlio morì in guerra. Nel [[1945]] rientrò in patria, a [[Lillehammer]], dove si dedicò soprattutto alle biografie dei santi fino al 1949, anno della sua morte.
[[File:Norwegian B737-300 LN-KKN.jpg|thumb|[[Norwegian Air Shuttle]] ''Sigrid Undset'']]
|