Saltriovenator: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Markup immagini (v. richiesta)
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot, replaced: cultura popolare → cultura di massa
Riga 48:
|suddivisione_testo=
}}
Il '''Saltriosaurus''' ("Lucertola di [[Saltrio]]") è il più grande (8 metri) [[dinosauro]] carnivoro scoperto in [[Italia]] e forse il più antico [[Tetanurae|tetanuro]] finora conosciuto.
 
Assomigliava vagamente al famoso ''[[Allosaurus]]'', ma era più piccolo e molto più antico, risale infatti al [[Giurassico inferiore]] ([[Sinemuriano]]), circa 200 milioni di anni fa.
Riga 56:
Saltriosaurus è un ''[[nomen nudum]]'', un nome temporaneo, proposto da [[Cristiano Dal Sasso]], nel 2000, in seguito alla scoperta, nel [[1996]], da parte di Angelo Zanella in un giacimento fossilifero nei pressi di [[Saltrio]] ([[Varese|VA]]), da cui prende nome.
 
Il Saltriosaurus era un predatore che si muoveva con andatura bipede, mantenendo l'equilibrio con una lunga e rigida coda. Aveva un cranio di notevoli dimensioni, lungo circa 70  cm, dotato di grossi denti taglienti. Le braccia erano ben sviluppate e terminavano con tre dita artigliate. Le ossa sinora rinvenute sono poche ma ben conservate: tra di esse c'è la furcula, osso dal cinto pettorale che per la sua debole struttura non si rinviene quasi mai.
 
==Nella cultura popolaredi massa==
Una ricostruzione di saltriosauro è presente al [[Parco della Preistoria]].