NPAPI: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m piped link superflui
Riga 63:
È molto diffusa la convinzione, a proposito della tecnologia NPAPI, secondo la quale un plugin sia in sé più sicuro di un controllo ActiveX. Entrambi eseguono istruzioni native per la macchina con gli stessi privilegi del processo ospitante. Perciò un plugin malevolo può danneggiare un sistema tanto quanto un controllo ActiveX insicuro.
 
Una differenza significativa tra la NPAPAINPAPI ed ActiveX è che NPAPI serve soltanto per i plugin Internet, mentre ActiveX viene usato per una grande quantità di scopi, tra cui la creazione delle applicazioni in Visual Basic. L'utente medio di Windows ha un gran numero di controlli ActiveX installati, una parte dei quali è probabilmente dichiarato "sicuro per attività di scripting", pur non essendolo in realtà. Uno qualsiasi di essi può essere usato come testa di ponte per prendere il controllo del computer dell'utente.
 
Un'altra differenza per la NPAPI è che il software che la implementa (prima di [[Mozilla Firefox]], vedi più in basso) non scarica, né installa automaticamente i plugin mancanti. Un plugin mancante provocava la visualizzazione, all'interno del browser, di un'immagine composta da righe seghettate al posto del plugin. Se l'utente vi faceva click veniva indirizzato alla pagina del servizio di ricerca dei plugin, da dove poteva scaricare ed installare manualmente il plugin in piena autonomia. Sebbene si tratti di un inconveniente per l'utente, si tratta di un'importante misura di sicurezza, dal momento che impediva che il contenuto visualizzato utilizzasse il browser come vettore per il [[malware]].