Bachelor of Divinity: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m iniziali mesi |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
Nelle Università [[Civiltà occidentale|occidentali]] un '''Bachelor of Divinity''' (un Baccellierato in Divinità, abbreviato BD o BDiv) è di solito un [[Titolo di studio|grado accademico]] [[Postgraduate]] ([[Laurea|Post Laurea]]) conseguito per un corso di studi in [[Teologia|teologia accademica]] o in discipline correlate, come la [[teologia]] o, raramente, [[Scienza delle religioni|studi religiosi]].
Prima in alcune istituzioni, il ''Bachelor of Divinity'' non era considerato come di grado inferiore a [[Bachelor of Arts]]. Presso l'[[Università di Cambridge]], il B.D. rimane ancora una qualifica [[postgraduate]] (post laurea) di specializzazione, ed i candidati devono aver già completato un corso di laurea prima di essere ammessi al corso;<ref>[http://www.admin.cam.ac.uk/students/studentregistry/exams/higher/bdivinity.pdf University of Cambridge Regulations: Bachelor of Divinity]</ref> lo stesso era precedentemente vero all'[[Università di Oxford]], dove il grado accademico ha cessato di essere offerto nel 2005.<ref>[http://www.admin.ox.ac.uk/examregs/31-67_General_Regulations.shtml General Regulations: Examination Regulations 2006-2007]</ref> L'ammissione per il BD di Cambridge è aperta solo ai laureati di quella Università,<ref>[http://www.admin.cam.ac.uk/offices/gradstud/exams/higher/divinity.html Bachelor of Divinity], University of Cambridge</ref> ed è anche un diploma post-laurea. Il BD dell'[[Università di Durham]] è di natura analoga, e disponibile per i laureati dopo un corso di studi di sette anni. Viene assegnato sulla base dei lavori pubblicati di entità simile a un PhD, un [[dottorato di ricerca]] - la base solita per l'assegnazione del titolo è un libro. Il "St Mary's College" scozzese presso l'[[Università di St. Andrews]] - dove il titolo principale di laurea è il MTheol (Master of Theology) - offre il BD a seguito di un corso triennale di studi per i laureati in altre discipline.
Nella maggior parte delle Università moderne, il ''Bachelor of Divinity'' è sostanzialmente equivalente ad una laurea [[Bachelor of Arts]] con una specializzazione in divinità. Relativamente pochi istituti rilasciano dei diplomi ''Bachelor of Divinity'' oggi, e la distinzione tra le istituzioni che assegnano tali gradi accademici e quelle che rilasciano diplomi B.A. (Bachelor of Arts) per materie teologiche riguarda solitamente la burocrazia universitaria, piuttosto che il curriculum di studi.
|