C-PAP: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 15:
Il trattamento con la macchina PAP è altamente efficace nella [[sindrome delle apnee ostruttive]], anche se a volta si hanno soltanto miglioramenti parziali. Per alcuni pazienti, il miglioramento nella qualità del sonno dovuto al trattamento con la PAP sarà notato persino già nella prima notte d'utilizzo.
 
Alcuni pazienti candidabili all'utilizzo della [['''CPAP]]''' sono riluttanti ad accettare questa terapia, dal momento che la maschera facciale (a volte soltanto nasale) ed il tubo che la collega alla macchina sembrano poco comodi e forse ingombranti, ed il flusso d'aria che deve essere somministrato deve essere regolato, per alcuni pazienti, ad un livello vigoroso e rumoroso. Alcuni pazienti si adattano al trattamento in poche settimane, altri devono fare molte prove (di maschere ed apparecchi) per potere in seguito adattarsi all'uso quotidiano, ed infine altri interrompono il trattamento completamente già nella prima settimana.
 
L'accettazione della terapia da parte del paziente "''[[Accettazione della terapia|compliance]]''" può migliorare grazie al sostegno di una equipe medica durevole, che disponga di vari tipi di maschere ed apparecchi {{fact}} , e che permetta al paziente di scegliere tra varie apparecchiature e maschere PAP. I produttori delle PAP frequentemente offrono modelli diversi a differenti prezzi, e le maschere PAP hanno molte diverse dimensioni e forme, facendo che spesso alcuni utenti abbiano bisogno di provare diverse maschere prima di trovare una che si conformi perfettamente al loro viso ed alle loro necessità, abitudini e sensazioni.