Cimego: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Club2birre (discussione | contributi)
sezioni
Riga 62:
== Luoghi ==
 
=== Sentiero Etnograficoetnografico Rio Caino ===
 
[[File:RioCaino.jpg|thumb|left|upright=1.1|Ponte sospeso sul rio Caino.]]
 
=== Casa Marascalchi ===
 
== Prima linea italiana Grande Guerra 1914-1918 ==
 
== Storia ==
 
=== Miniere Romaneromane ===
 
=== Eresia Dolcinianadolciniana (1300-1303) ===
 
=== Lanzichenecchi (1526) ===
 
=== Campagna garbaldina del 1866 ===
 
=== Grande Guerra (1914-1918) ===
 
== Persone ==
* [[Fabbro Alberto]], Luogotenenteluogotenente di Dolcino (1260-1307), l'eretico a capo del movimento degli apostolici che si rifugio a Cimego tra il 1300 e il 1303.
 
* [[Margherita Boninsegna]] affiancò [[Fra Dolcino]] nella sua predicazione millenaristica, definita eretica dalla [[Chiesa cattolica]]. Margherita fu arsa viva sulle rive del torrente Cervo, dove la tradizione identifica ancora una sorta di isolotto detto appunto "di Margherita".
* [[Fabbro Alberto]] Luogotenente di Dolcino (1260-1307), l'eretico a capo del movimento degli apostolici che si rifugio a Cimego tra il 1300 e il 1303.
* [[Giuseppe Garibaldi]] vi soggiornò per qualche giorno presso la "Casina dei Pom", sul fianco del fiume chieseChiese, durante la campagna garibaldina della [[terza guerra d'indipendenza italiana]] nel luglio del 1866.
 
* [[Margherita Boninsegna]] affiancò [[Fra Dolcino]] nella sua predicazione millenaristica, definita eretica dalla [[Chiesa cattolica]].
Margherita fu arsa viva sulle rive del torrente Cervo, dove la tradizione identifica ancora una sorta di isolotto detto appunto "di Margherita".
 
* [[Giuseppe Garibaldi]] vi soggiornò per qualche giorno presso la "Casina dei Pom" sul fianco del fiume chiese durante la campagna garibaldina della terza guerra
d'Indipendenza italiana nel luglio del 1866.
 
== Note ==