Inceneritore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
scambio di posizione fra cap 4 e 5 senza modifiche del testo
La diossina: correzione di dati errati e citazione fonte
Riga 135:
Infatti che la diossina è rilevabile normalmente presso numerosi altri impianti industriali (soprattutto acciaierie), nel fumo di sigaretta, nelle combustioni di legno e carbone (potature e barbecue), nella combustione (accidentale o meno) di [[rifiuti solidi urbani]] avviati in discarica.
 
RecentementeUno lstudio dell'EPA ha sostenutoevidenzia che oramai il problema delle diossine negli USA nonè sonodato piùin gliparticolare da inceneritori di rifiuti urbani ed ospedalieri, ma ilè cosiddettoanche presente una (minore) componente cosiddetta di "backyard" (gli USA avevano una tradizione di mini-incenerimento domestico), e ledi combustioni incontrollate.abusive {{citazione necessaria}}(http://cfpub.epa.gov/ncea/cfm/part1and2.cfm?ActType=default).
 
Il ministero tedesco ritiene che in Germania meno dell'1% delle diossine sia prodotto dagli inceneritori. <ref>[http://www.qualenergia.it/UserFiles/Files/Rf_Te_TT_Waste%20Incineration_2005.pdf ''Waste Incineration — A Potential Danger?''], p. 3.</ref>
Mediamente il 90% dell'esposizione umana alla diossina avviene attraverso gli alimenti (in particolare dal grasso di animali a loro volta esposti a diossina) e non direttamente per via aerea. Ciò non toglie che a loro volta gli animali, esposti ai fumi contenenti diossina, possano accumulare diossina che finisce poi nella catena alimentare umana.