Utente:Jack28/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 11:
|linguaoriginale = Inglese
|regista = [[Joss Whedon]]
|soggetto = [[Stan Lee]] e ,[[Jack Kirby]] (fumetto),
[[Joss Whedon]] (storia)
|ratio = 1.85:1
|sceneggiatore = [[Joss Whedon]]
Riga 24 ⟶ 25:
*[[Chris Evans]]: [[Capitan America|Steve Rogers/Captain America]]
*[[Scarlett Johansson]]: [[Natasha Romanoff|Vedova Nera]]
*[[Jeremy Renner]]: [[Occhio di falco|Clint Burton/Occhio di falcoFalco]]
*[[Samuel L. Jackson]]: [[Nick Fury]]
*[[Aaron Taylor-Johnson]]: [[Quicksilver|Pietro Maximoff/Quicksilver]]
Riga 30 ⟶ 31:
*[[James Spader]]: [[Ultron]]
*[[Cobie Smulders]]: [[Maria Hill]]
*[[Don Cheadle]]: [[War Machine|James RodhesRhodes]]
*[[Paul Bettany]]: [[Edwin Jarvis|J.A.R.V.I.S.]]/[[Visione (Marvel Comics)|Visione]]
*[[Thomas Kretschmann]]: Barone Wolfgang von Strucker
Riga 46 ⟶ 47:
*[[Paolo Buglioni]]: Nick Fury
*[[Federica De Bortoli]]: Maria Hill
*[[Fabrizio Vidale]]: James Rhodes
|fotografo = [[Ben Davis (direttore della fotografia)|Ben Davis]]
|musicista = [[Brian Tyler]]
Riga 54 ⟶ 56:
|montatore = [[Jeffrey Ford]], [[Lisa Lassek]]
}}
'''''Avengers: Age of Ultron '''''è un film del 2015 scritto e diretto da Joss Whedon basato sul team di supereroi Marvel dei Vendicatori. Prodotto dai Marvel Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures, è l'undicesimo film del Marvel Cinematic Universe ed è il sequel di The Avengers del 2012. Il cast è composto da Robert Downey Jr. Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Chris Evans, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen e James Spader.
 
E' stato annunciato nel maggio 2012, subito dopo l'uscita di The Avengers. Ad agosto Whedon, regista del primo film, ha firmato per tornare in cabina di regia e poco dopo è stata fissata la data di uscita. Le riprese sono cominciate a marzo agli Shepperton Studios nel Surrey, in Inghilterra. Altre riprese si sono svolte in Valle D'Aosta, in Sud Corea, nell'Hampshire, in Sud Africa e a Londra.
 
La data di uscita del film è fissata al 1 maggio 2015, in 2D e in IMAX.
 
== Produzione ==
 
=== Sviluppo ===
Nell'ottobre 2011 Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, durante il New York Comic Con, ha affermato che "''Iron Man 3 sarà il primo film di quella che noi chiamiamo fase due di questa saga che culminerà in Avengers 2''". Alla premiere di The Avengers, Feige ha aggiunto che Whedon aveva nel contratto un'opzione per tornare a dirigere il sequel, ma non era ancora sicuro di volerlo fare. Nel maggio del 2012, dopo il successo di The Avengers, il CEO della Disney Bob Iger ha confermato lo sviluppo di un sequel del film. La maggior parte del cast aveva firmato contratti multi-film, ma il contratto di Robert Downey Jr. sarebbe scaduto con Iron Man 3. Ad agosto 2012, dopo un periodo di indecisione, Joss Whedon firmò per scrivere e dirigere il film e per sviluppare la serie tv Agents of S.H.I.E.L.D.
 
=== Pre-produzione ===
Ad aprile 2013 venne fissato l'inizio delle riprese per i primi mesi del 2014 agli Shepperton Studios in Inghilterra. Alla premiere di Iron Man 3 Whedon affermò di aver terminato una prima bozza della sceneggiatura e di aver cominciato a lavorare allo storyboard e a incontrare gli attori. Ha aggiunto di aver scritto la storia pensando a Downey Jr. per la parte e che tra i nuovi personaggi ci sarebbero stati una coppia di fratello e sorella (riferendosi a Quicksilver e Scarlet). A maggio Robert Downey Jr. entrò in trattative per allungare il suo contratto con la Marvel e firmò infine a giugno 2013 per partecipare a Avengers 2 e Avengers 3.
 
Durante un'apparizione a sorpresa al Comic-Con 2013 di San Diego Whedon ha annunciato il titolo del film: Avengers: Age of Ultron. Nonostante lo stesso titolo, il film non si baserà sul crossover del 2013 Age of Ultron. Al riguardo Feige ha spiegato: "Avevamo pensato a vari titoli, ma poi un giorno è uscito questo nuovo fumetto con un titolo grandioso, Age of Ultron. Avevamo pensato ad altri titoli che includessero "of Ultron" ma quello rimaneva il migliore. Così abbiamo preso in prestito il titolo, ma la storia sarà completamente diversa.
 
Whedon ha aggiunto:
 
«Noi faremo la nostra versione di Ultron. Sarà un Ultron più legato al'universo cinematografico che ai fumetti. E non scordiamoci che nella storia originale c'è Hank Pym, personaggio che non ci sarà nel nostro film. In pratica prenderemo le cose che ci piacciono dai fumetti ma le adatteremo a modo nostro.»
 
Ad agosto 2013 è stato annunciato che il villain Ultron sarà interpretato da James Spader. A novembre sono entrati nel cast Elizabeth Olsen e Aaron Taylor-Johnson nei panni dei fratelli Wanda e Pietro Maximoff. A fine anno è stato ufficialemente confermato il ritorno di Mark Ruffalo, Chris Evans, Samuel L. Jackson, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders e Don Cheadle, visto in Iron Man 2 e Iron Man 3. A inizio 2014 Thomas Kretschmann è stato scritturato nella parte del barone Wolfgang von Strucker e Paul Bettany, doppiatore di J.A.R.V.I.S. nei precedenti film del MCU, è entrato nel cast come Visione.
 
Nel gennaio 2014 l'associazione del Forte di Bard, in Valle D'Aosta, ha annunciato che parte del film sarebbe stata girata al Forte e in altri luoghi della regione. Il mese seguente la Gauteng Film Commision ha annunciato che alcune sequenze verrano girate a Johannesburg a febbraio. Poco dopo la Marvel ha annunciato che anche la Corea del Sud sarebbe stata una delle ___location del film.
 
=== Riprese ===
Le riprese sono cominciate l'11 febbraio 2014 a Johannesburg, in Sud Africa, dove sono state girate sequenze d'azione con protagonista Hulk. A metà marzo sono partite le riprese agli Shepperton Studios, dove la troupe girerà per quatto mesi. Il 22 marzo la produzione si è spostata al Forte di Bard dove sono state girare sequenze d'azione con protagonisti Jeremy Renner (Occhio di Falco), Scarlett Johansson (Vedova Nera), Aaron Taylor-Johnson (Quicksilver) e Elizabeth Olsen (Scarlet). Le riprese in Corea del Sud sono cominciate il 30 marzo e sono proseguite fino al 14 aprile.
 
=== Post-produzione ===
Nel febbraio 2014 l'Industrial Light & Magic ha annunciato l'apertura di nuovi uffici a Londra e l'espansione della sede di Vancouver per poter lavorare meglio ai franchise degli Avengers e di Star Wars.
 
== Musica ==
a marzo 2014 Brian Tyler firmò per comporre la colonna sonora del film, segnando la terza collaborazione del musicista con la Marvel dopo Iron Man 3 e Thor: The Dark World.