Inceneritore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
La diossina: correzione di dati errati e citazione fonte
Orson69 (discussione | contributi)
La diossina: Spostate fonti emissione i voce Diossine, sostituito lo studio Epa della modifica precedente con uno più recente
Riga 132:
Gli impianti recenti – senza considerare alternative come la [[#Gassificatori|gassificazione di cui sopra]] – hanno un elevato grado di efficienza tale da contenere le emissioni a livelli da 3 a 5 volte inferiori al limite di legge{{citazione necessaria}} (che quindi andrebbe coerentemente rivisto).
 
Le sorgenti delle diossine sono varie, ed hanno avuto molte variazioni nel corso degli anni, si veda al proposito l'approfondimento nella voce [[diossine]]
Si deve altresí prendere atto che l'abbassamento delle emissioni è stato tale che l'incenerimento costituisce un apporto di inquinante inferiore ad altre attività umane.
Infatti che la diossina è rilevabile normalmente presso numerosi altri impianti industriali (soprattutto acciaierie), nel fumo di sigaretta, nelle combustioni di legno e carbone (potature e barbecue), nella combustione (accidentale o meno) di [[rifiuti solidi urbani]] avviati in discarica.
 
Uno studio dell'EPA evidenzia che il problema delle diossine negli USA è dato in particolare da inceneritori di rifiuti urbani ed ospedalieri, ma è anche presente una (minore) componente cosiddetta di "backyard" (gli USA avevano una tradizione di mini-incenerimento domestico) e di combustioni abusive (http://cfpub.epa.gov/ncea/cfm/part1and2.cfm?ActType=default).
 
Il ministero tedesco ritiene che in Germania meno dell'1% delle diossine sia prodotto dagli inceneritori. <ref>[http://www.qualenergia.it/UserFiles/Files/Rf_Te_TT_Waste%20Incineration_2005.pdf ''Waste Incineration — A Potential Danger?''], p. 3.</ref>
Mediamente il 90% dell'esposizione umana alla diossina avviene attraverso gli alimenti (in particolare dal grasso di animali a loro volta esposti a diossina) e non direttamente per via aerea. Ciò non toglie che a loro volta gli animali, esposti ai fumi contenenti diossina, possano accumulare diossina che finisce poi nella catena alimentare umana.
 
=== Soluzioni tecniche ===