Marco Atilio Regolo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Lotho2 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
m deorphan
Riga 1:
{{stub bio}}
'''Marco Attilio Regolo''' o più correttamente, '''Marco Atilio Regolo''' '''''(Marcus Atilius Regulus)''''', fu un uomo di stato [[Repubblica romana|romano]] vissuto nel [[III secolo AC]].
 
Fu un uomo di stato [[Repubblica romana|romano]] vissuto nel [[III secolo AC]]. Fu condottiero e [[console]] (per la prima volta nel [[267 AC]] e poi nel [[256 AC]]); comandò la flotta che vinse i [[Cartagine|Cartaginesi]] nella [[Battaglia di Capo Ecnomo]], durante la [[prima guerra punica]]. Dopo essere caduto prigioniero in [[Africa]] nel [[254 AC]], i cartaginesi lo inviarono a [[Roma]] per trattare lo scambio di prigionieri; egli, però, colse l'occasione per convincere i suoi cittadini a continuare la guerra. Fedele alla parola data, ritornò a Cartagine dove fu giustiziato.
Fu condottiero e [[console]] (per la prima volta nel [[267 AC]] e poi nel [[256 AC]]); comandò la flotta che vinse i [[Cartagine|Cartaginesi]] nella [[Battaglia di Capo Ecnomo]], durante la [[prima guerra punica]].
 
Fu un uomo di stato [[Repubblica romana|romano]] vissuto nel [[III secolo AC]]. Fu condottiero e [[console]] (per la prima volta nel [[267 AC]] e poi nel [[256 AC]]); comandò la flotta che vinse i [[Cartagine|Cartaginesi]] nella [[Battaglia di Capo Ecnomo]], durante la [[prima guerra punica]]. Dopo essere caduto prigioniero in [[Africa]] nel [[254 AC]], i cartaginesi lo inviarono a [[Roma]] per trattare lo scambio di prigionieri; egli, però, colse l'occasione per convincere i suoi cittadini a continuare la guerra. Fedele alla parola data, ritornò a Cartagine dove fu sottoposto alla tortura dell'[[abbacinamento]] e poi giustiziato facendolo rotolare per un pendio al'interno di una botte foderata di chiodi.
 
[[Categoria: Consoli romani]]