Gaspare Bonciani: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Ripebot (discussione | contributi)
Riga 3:
==L'attività amministrativa==
 
Giovanna II d'Angiò-Durazzo fu una donna debole e volubile. Per giunta, alla morte del fratello [[Ladislao]] (1414) ella si trovò a regnare in un periodo di corruzione e decadenza.<ref> Corrado Barbagallo, ''Storia universale - Il Medioevo'', vol. III, parte II, UTET, Torino 1952, pp. 1097-1098.</ref> A Napoli il monopolio del commercio e delle finanze era saldamente nelle mani dei mercanti e banchieri fiorentini. Tra questi, il più potente e avveduto fu Gaspare Bonciani, giunto a Napoli proprio all'inizio del regno di [[Giovanna II]]. Da lei guadagnò dapprima importanti privilegi e poi una crescente fiducia e riconoscenza, in ragione dei suoi prestiti sempre più ingenti e della sua comprovata fedeltà. La regina concesse anche ad alcuni [[Bonciani|familiari]] di Gaspare incarichi di prestigio in ambito amministrativo, finanziario e finanche giudiziario.<ref> Giuseppe Iadanza, ''Op. cit.'', pp. 5-6. Questo studio monografico è supportato da antichi documenti - taluni inediti - rinvenuti presso gli Archivi di Stato di Napoli e di Firenze.</ref> Secondo testimonianze dell'epoca, l'assoluta rilevanza di questo personaggio assumerebbe addirittura i connotati di «Viceré di Napoli».<ref> In ciò concordano il priorista Mariani (Archivio di stato di Firenze, ''Priorista Mariani'', T. 1°, c. 160) e il genealogista Pucci(''Carte Pucci'', B 3, n. 11).</ref>
 
==L'attività diplomatica==
Riga 19:
* Armando Sapori, ''Studi di storia economica medievale'', Sansoni, Firenze, 1946.
* ''Archivio mediceo avanti il Principato'', Archivio di Stato di Firenze, Inventario a stampa, volume I, 1951.
* Giuseppe Iadanza, ''Un fiorentino alla corte di Giovanna II d'Angiò-Durazzo: Gaspare Bonciani'', in ''Archivio Storico Napoletano'', Nuova serie, Volume XXXIII (1952-1952), pp. 1-20&nbsp;1–20. (Comprende documenti inediti dell'epoca e lettere autografe.)
* ''I Diurnali del duca di Monteleone'', Zanichelli, Bologna, 1958.
* ''Dizionario biografico degli italiani - Treccani'', Volume II (1969), voce ''Bonciani, Gaspare'', Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 1969.
 
==Note==
<references/>
 
<noinclude>{{Categorizzare}}</noinclude>