Vinzentinum: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Tradotto dalla Wikipedia tedesca
Tradotto dalla Wikipedia tedesca
Riga 17:
 
Nell'ottobre 2012, le ultime due religiose, la suora superiora Maria Christiana Federer e suor Maria Genoveva Pallestrong, hanno abbandonato per raggiunti limiti d'età la struttura, trasferendosi al Seminario di [[Gries-San Quirino|Gries]] a [[Bolzano]]. Alla cerimonia di commiato hanno partecipato il vescovo [[Ivo Muser]], l'attuale reggente Fabian Tirler e numerosi ex-allievi.<ref name=isarco>"Un congedo che chiude un'era", articolo su ISARCO News, nr. 10, ottobre 2012, anno 16.</ref>
 
== Architettura ==
 
L’ architetto Josef von Stadl ha costruito il Vinzentinum nel stile neoromano. Il Vinzentinum ha cinque piani, una tipica forma quadrata romana, le quali parti, rivolte ai quattro [[punti cardinali]], lunghe rispettivamente 70 metri. All’ ovest c’è attaccato un complesso (con solo 4 piani) che alloggia una sala teatro (Parzivalsaal) interrata, una chiesa, una cappella e una biblioteca. Nonostante le numerose ristrutturazioni, l’aspetto del Vinzentinum è rimasto praticamente uguale.
 
La chiesa del Sacro Cuore di Gesù fu consacrata dal principe vescovo Simon Aichner nel 1890.Gli affreschi nella chiesa sono stati dipinti tra il 1878 e il 1889 da Albrecht Steiner von Felsburg con stile dei [[Nazareni]]. La sala teatro (Partivalsaal) e´stato fornito dal 1885 al 1888 dal romantico Edmund von Wörndle con un ciclo di 16 immagini con episodi del romanzo Parzival di [[Wolfram von Eschenbach]].
 
All’inizio degli anni 90 è stato cominciato con le ristrutturazioni per rendere il Vinzentinum più moderno e accessibile. Per il completamento formale della conversione è stata schelta la conclusione della palestra nel marzo 2005.
 
Il Vinzentinum comprende anche strutture per il tempo libero, tra quali un campo da calcio, un campo multi uso (calcetto, pallavolo, pallamano, basket e hockey), uno skatepark, un campo da beach-volley, un parco giochi e una pista da ghiaccio (d’ inverno), un orto e un giardino con un laghetto.
 
== Organizzazione delle strutture e il profilo scolastico ==
 
La massima autorità nel Vinzentinum è il vescovo della diocesi di [[Diocesi_di_Bolzano-Bressanone|Bolzano-Bressanone]] che nomina i responsabili della scuola e del collegio. Il rettore Fabian Tirler è in ruolo dal 2010, invece il direttore scolastico Christoph Stragenegg dal 2004. Thomas Schraffl è l’ attuale amministratore.
 
=== Scuola media ===
 
La scuola media del Vinzentinum è una scuola multiculturale, in quanto esiste la possibilità di frequentare tre anni di formazione musicale di qualsiasi strumento, ad esempio: [[pianoforte]], [[Batteria_(strumento_musicale)|batteria]], [[trombone]], [[fisarmonica]], [[flauto dolce]], [[flauto traverso]], [[chitarra]], [[Corno_(strumento_musicale)|corno]], [[tromba]] e [[clarinetto]].
Nella scuola media ci sono tuttora 131 alunni (87 ragazzi e 44 ragazze). Solo i maschi però hanno la possibilità di stare nel collegio del Vinzentinum.
 
=== Scuola superiore ===
 
La scuola superiore del Vinzentinum è un [[liceo classico]] con [[Latino_classico#Latino_classico|latino]] e [[Greco_antico|greco]] come lingue antiche e due lingue moderne i.d. italiano e inglese, ovviamente insieme a tedesco. Nell’anno scolastico 2013/14 il [[ginnasio]] ospita 84 allunni (44 ragazzi e 40 ragazze).
 
=== Collegio ===
 
Il collegio è frequentato da 111 alunni e da 99 alunni “giornalieri”, che trascorrono solo il pomeriggio dedicato allo studio con gli altri alunni. Nel collegio i ragazzi sono assistiti da educatori formati apposta per aiutarli nello studio come anche per il tempo libero. Dall’ anno scolastico 2013/14 c’è la possibilità per le ragazze, frequentanti la scuola superiore, di provare la vita in collegio.
 
 
== Note ==