Wikipedia:Pagine da cancellare/Harry Patch/2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 11:
:[[File:Symbol_wait_vote.svg|25px|link=]] <span style="color:red; font-size:90%">La [[Wikipedia:Regole per la cancellazione#Discussione sulla cancellazione (modalità consensuale)|discussione]] per la cancellazione termina ordinariamente entro le 23:59 di '''venerdì 20 giugno 2014'''. Può eccezionalmente essere prolungata al massimo fino alle 23:59 di '''venerdì 27 giugno 2014'''.</span> '''Per tutti gli utenti''': [//it.wikipedia.org/w/index.php?title=Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Harry_Patch/2&action=edit&section=new&preload=Template:Cancellazione/chiusura Proponi una chiusura della procedura]! &middot; [//it.wikipedia.org/w/index.php?title=Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Harry_Patch/2&action=edit&section=new&preload=Template:Proroga/subst proroga] &middot; <small>'''Per gli [[Wikipedia:Amministratori|amministratori]]''': [//it.wikipedia.org/w/index.php?title=Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Harry_Patch/2&action=edit&section=new&preload=Template:Votazione avvia la votazione].</small>
 
{{tenere}} Harry Patch non è da inserire nella lista delle voci in via di cancellazione nel quadro della caccia alle voci degli ultracentenari generici in quanto non rientra in quella categoria vaga per la quale è stato espresso il consenso richiamato nella proposta di cancellazione. Il consenso verificato nella pagina linkata è stato epresso nei confronti di voci che vorrebbero stare sull'enciclopedia solo perchè di persone che hanno fatto passare il tempo in vita, magari senza fare nulla di particolare e probabilmente pure con dati anagrafici dubbi o addirittura propagandati dalle famiglie. Leggendo poi il consenso citato, si vede pure una preoccupazione a citare persone viventi, perchè potrebbero finanche non averne piacere.
 
Harry Patch non è niente di ciò. Per prima cosa è deceduto e questo elimina le preoccupazioni per i viventi. I dati anagrafici poi, in quanto soldato celebrato in lungo e largo sono stati più che verificati e sopratutto lo è la sua peculiarità - non generica, ma ultraspecifica - '''di essere stato il più longevo soldato ad aver partecipato alle battaglie di trincea della prima guerra mondiale'''. Di per sè, questa coincidenza anagrafica non ne farebbe niente di speciale, ma è un dato di fatto che il personaggio ha finito per rappresentare (volente o nolente) in vita l'insieme dei suoi commilitoni morti, con tanto di pubblicazione di autobiografia (è quindi un autore di libri) e sopratutto dedica di poema a lui intitolato, funerali in diretta e canzone dei [[Radiohead]] che mi sembra siano un rock band sufficientemente nota. E' evidente che l'"''ultimo Tommy''" (il soprannome dato al soldato semplice britannico) si è trovato a rivestire questo ruolo per coincidenza e non per merito, ma alla fine a lui solo hanno fatto addirittura firmare un monumento ai caduti che riporta: