CHARA Array: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiungo Algol tra gli oggetti osservati
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix citazione web (v. discussione)
Riga 3:
Il '''CHARA Array''' è un [[interferometro]] ottico situato nell'[[Osservatorio di Monte Wilson]], gestito ed utilizzato dal ''The Center for High Angular Resolution Astronomy'' (CHARA) della [[Georgia State University]] (GSU). È il telescopio con la più alta risoluzione angolare nell'infrarosso vicino (0,0005 [[secondo (geometria)|arcosecondi]]).
 
Il CHARA Array è costituito da sei telescopi da un metro di apertura disposti lungo tre assi con una separazione massima di 330 m. La luce raccolta dai telescopi viaggia lungo dei tubi a vuoto combinati otticamente, che tuttavia necessitano di una struttura lunga 100 m e dotata di specchi mobili per mantenere la luce in fase mentre la Terra compie il suo moto di rotazione. Il CHARA array iniziò ad essere utilizzato per scopi scientifici nel 2002 e diede inizio alle attività di routine nel 2004.
 
== Voci correlate ==
Riga 20:
== Collegamenti esterni ==
* [http://www.chara.gsu.edu/CHARA/ CHARA Research], the home page of CHARA at [[Georgia State University]]
* [{{cita web|http://olbin.jpl.nasa.gov/news/chara/18Sept05.html |First 4-Telescope Fringes at the CHARA Array]}}
* [http://skyandtelescope.com/news/article_1657_1.asp Vega Mystery Solved; Red Dwarf Mystery Grows], Sky and Telescope article about CHARA.
* [http://arxiv.org/abs/astro-ph/0509827 First Results from the CHARA Array. III. Oblateness, Rotational Velocity and Gravity Darkening of Alderamin] archiv.org