Pituffik Space Base: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Scarlin2 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Scarlin2 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 38:
|Note2=
}}
La '''Thule Air Base''' anche nota come '''Thule Air Base/Pituffik Airport''' è una zona non incorporata nella regione del [[Qaasuitsup]] nella [[Groenlandia]] settentrionale. Situata nella [[Suddivisioni della Groenlandia|contea]] di [[Avannaa]], è la base aerea più a nord tra quelle gestite dalla [[United States Air Force]], trovandosi a 1 118 km a nord del [[Circolo polare artico]] e a 1 524 km a sud del [[Polo Nord]].

Secondo il censimento condotto nel [[2005]] la base era abitata da 235 persone.

Nel [[1953]] gli [[Stati Uniti]] acquistarono il territorio necessario per la base dal governo danese, gli [[Inuit]] che risiedevano in quell'area furono indotti dal governo [[Danimarca|danese]] a trasferirsi a 130 km a nord, dove attualmente è costituito il villaggio di [[Qaanaaq]].

Per visitare la base serve un ''pass'' rilasciato dal funzionario dell'Aeronautica statunitense, oppure dal ministero danese competente, ovvero dall'ambasciata danese.
La base è raggiungibile dai civili con voli dell'[[Air Greenland]] diretti a [[Qaanaaq]], [[Moriusaq]], [[Savissivik]] e voli charter diretti a [[Copenhagen]] ed a [[Kangerlussuaq]].