Norton Commando PR: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m uffucial
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix citazione web (v. discussione)
Riga 12:
|erede=
|famiglia=[[Norton Commando]]
|concorrenti= [[Ducati 750 SS]]<br />[[Laverda 750 SFC]]<br />[[Moto Guzzi V7 Sport|Moto Guzzi V7 Sport "Telaio Rosso"]]<br />[[Suzuki-SAIAD 750 Vallelunga]]
|note=
}}
 
La '''Norton 750 Commando PR''' è una [[motocicletta]] sportiva prodotta dalla [[casa motociclistica|casa]] [[Norton Motorcycle Company]] dal [[1970]] al [[1974]].
 
==Il contesto==
Già a partie dal 1967 le Norton Commando vennero elaborate da molti rivenditori per essere utilizzate nella competizioni riservate alle moto derivate di serie. Condotte da piloti come [[Paul Smart]] e [[Mick Andrew]] conquistarono onorevoli piazzamenti anche in gare importanti come il Tourist Trophy. Ciò fece decidere la Norton ad approntare un allestimento sportivo della "Commando" denominato "''Production Racer''" e subito ribattezzato dagli appassionati inglesi "''Yellow Peril''" (Pericolo Giallo), a causa dell'unica colorazione in cui veniva prodotta.
 
Per la cronaca, la prima "Commando PR" costruita, non ancora dotata del caratteristico cupolino a code lunghe, venne inviata in [[Italia]] per debuttare nelle gare della [[Temporada romagnola]]. Affidata alla [[Scuderia Speedy Gonzales]] di [[Franco Farné]] e condotta da [[Giuliano Ermanno]], esordì con una vittoria alla ''[[100 Miglia di Imola]]'' del [[1970]].
Riga 27:
La diversità tra la normale "Commando" e la "PR" non è radicale e va cercata in una serie di piccole modifiche fatte su una base telaistica di buon livello, ben calibrata sulla modesta potenza del motore. Quest'ultimo, infatti, è dotato di un albero a camme speciale tipo "S3" accuratamente bilanciato che consente una potenza presunta da 67 Cv a 7.000 giri/min, con possibilità di raggiungere i 7.400 giri.
 
Esternamente è facile notare le differenze, consistenti nel gruppo cupolino, serbatoio e sella monoposto con codino porta-numero. Per la parte ciclistica, il telaio risulta rinforzato in più punti e l'angolo del cannotto di sterzo leggermente aumentato per dare maggiore stabilità alle velocità elevate. L'irrigidimento delle sospensioni, le ruote a raggi in lega leggera e il grosso freno a disco anteriore Lockheed-Norton erano le novità più importanti. Il freno posteriore è il normale tamburo delle "Commando" di serie, dotato di tre fori supplementari per il raffreddamento e di guarnizioni ad attrito elevato. Completava la trasformazione il posizionamento arretrato delle pedane e dei comandi freno-cambio a leva singola.
 
La "''Yellow Peril''" venne messa in in listino allo stratosferico prezzo di 1.900.000 Lire franco dogana. Con la stessa cifra, nel 1970, si poteva acquistare una "[[Alfa Romeo Spider (Duetto)|Duetto]]"-
Riga 97:
 
== Collegamenti esterni ==
*[{{cita web|http://www.motociclismo.it/norton-750-commando-pr-1-la-commando-moto-1183 |Storia della Commando PR]}}
 
{{Portale|moto|trasporti}}