Lugnano in Teverina: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AttoBot (discussione | contributi)
m Bot: Specificità dei wikilink; modifiche estetiche
Riga 62:
* Lugnano in Teverina è annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia.
 
* Chiesa Collegiata di S. Maria (XI o XII secolo, su preesistente costruzione del IX), in [[Architettura romanica|stile romanico]]. Contiene mosaici [[Cosmati|cosmateschi]], una Crocifissione di [[scuola giottesca]] e il dipinto ''San Giovanni decollato'' del pittore di [[scuola forlivese]] [[Livio Agresti]]. Nel 1500 in essa si raccoglieva tutta la popolazione di Lugnano, in essa aveva anche luogo il cimitero, ma, nel 1559 viene abolito e portato fuori città.Sono presenti due organi:un Rino Pinchi(destra dell'altare) e un Werler (sinistra dell'altare, precedentemente si trovava nella chiesa di S.Chiara).Il Werler è un organo antichissimo.Esso fu costruito nel 1756 dall'organaro tedesco Johannes Conradus Werler (o W ö rle) che, trasferitosi a Roma era detto, e spesso si firmava lui stesso, Verlè.In una targa ad inchiostro incollata sull'anta destra della segreta troviamo scritto: JOHANNES CONRADUS WER/LE GERMANUS FECIT ROMAE/ A.D. 1756.Dopo un grande stato di abbandono, è stato restaurato nel 2005 da Marco Laurenti.Lo strumento si trova a sinistra dell'altare maggiore,davanti alla sagrestia e presenta il prospetto in un'unica campata di canne tutte ornate da uno scudo rovesciato sopra il labbro superiore che rappresenta un tipico “marchio di fabbrica” di questo costruttore. Da notare anche l'altro tratto caratteristico di Werle consistente nella presenza di un registro di Flauto di otto piedi con canne di castagno.La tastiera è di 45 tasti (Do1 – Do5) in bosso ed ebano e la pedaliera è di 9 tasti che fuoriescono dal basamento della cassa.Sono presenti 8 registri (Principale 8' - Flauto 8' - Ottava - 5a decima - 10a nona - Vigesima 2a - Vigesima 7° [sic!] - Vigesima 9a in registri)+il tiratutti.
 
* Convento di San Francesco è stato costruito dal popolo di Lugnano nel 1229 dove San Francesco opero il miracolo di salvare un bimbo dalle falci di un lupo con l'intervento di un'oca.
Riga 72:
* Chiesa di Sant'[[Antonio abate]] databile all'inizio del 1500 appartenente alla compagnia o confraternita di S. Antonio con finalità di ordine agricolo. La festa si S.Antonio si svolge ancora il 17 gennaio di ogni anno, ma non ha più l'antico contenuto e folclore di quando dalla popolata campagna arrivavano davanti ad essa tutti gli [[animali]] per la benedizione.
 
* Chiesa della Maestà (o Maestade) dedicata a San Giovanni Decollato.Databile Chiesanegli attualmenteanni non1400 considerataforse einizialmente purtroppocome quasipiccola abbandonataedicola.Si setrova nonin viuna fossezona lafuori del paese e anticamente veniva curaaffollata di qualchegente personaproprio nella fine del popolomese di agosto in occasione della "pubblica fiera di S.Giovanni" istituita da una bolla di papa Clemente VIII.Dopo svariati anni di abbandono, Ilil [[sacerdote]] ha incominciato la raccolta fondi per la ristrutturazione.Grazie Databilea negliquesti annie 1400ad forsealtri inizialmentefondi comedel piccolaGal edicola.è Nelstata 1500restaurata vie erasuccessivamente veneratariaperta un'immagineal nonpubblico precisata.domenica Nel31 1800Agosto era2014,dopo dedicatauna asolenne Saninaugurazione Giovanni.
 
* L'ex [[fabbrica]] nella fine dell'Ottocento-inizi del Novecento è stata un'importante fabbrica di lampadine elettriche, sede di generatori di elettricità, fino ad essere centro dell'azienda agricola con mola olearia, raccolta e trasformazione di cereali e una cantina. Acquistata dal comune nel 1991, dovrebbe diventare, con fondi [[CEE]], ''centro culturale e di informazione turistica, sede dell'antiquarium e dell'archivio storico del comune''.