Utente:Vlad.proex/Sandbox3: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 1:
= L'origine della famiglia, della proprietà privata e dello Stato =
{{Citazione|La famiglia — dice Morgan — è l'elemento attivo, essa non è mai stazionaria, ma procede da una forma inferiore ad una superiore, nella misura in cui la società si sviluppa da uno stadio inferiore ad uno superiore... Invece, i sistemi di parentela sono passivi e solo a lunghi intervalli registrano i progressi che la famiglia ha fatto nel corso del tempo e subiscono un mutamento radicale solo allorché la famiglia si è radicalmente cambiata. E — aggiunge Marx — lo stesso vale per i sistemi politici, giuridici, religiosi, filosofici, in generale|[[Friedrich Engels]]}}
 
'''L'origine della famiglia, della proprietà privata e dello Stato '''è un saggio di [[Friedrich Engels]] del 1884. L'opera nasce dal tentativo di collegare le scoperte dell'[[antropologia]] di fine Ottocento con la [[materialismo storico|concezione materialistica della storia]]. Engels definisce il suo libro come "l'esecuzione di un lascito".<ref>{{Cita web|autore = www.resistenze.org|url = http://www.resistenze.org/sito/ma/di/ce/mdce5n29.htm|titolo = L'origine della famiglia, della proprietà privata e dello Stato|accesso = |editore = |data = |sito = Prefazione alla prima edizione}}</ref> Infatti il libro era stato originariamente progettato da [[Karl Marx|Marx]], ma questi era morto prima di portarlo a termine. Con la solita modestia Engels afferma di poter offrire solo "un modesto surrogato" di ciò che avrebbe fatto l'amico.
Riga 8:
 
Engels non si è limitato a riportare le scoperte di Morgan descritte nel suo libro ''La società antica ''(1877). Egli ha esteso le analisi di Morgan a [[Grecia Antica|Greci]], [[Roma antica|Romani]], [[Celti]] e [[Tedeschi]], ha ampliato tutte le analisi economiche e le ha collegate alle riflessioni sue e di Marx sulla proprietà privata e lo Stato. Al di là dell'interesse scientifico del libro, la sua posizione nella produzione marxiana è chiara: [[famiglia]], [[proprietà privata]] e [[Stato]], che per la mentalità borghese appartengono all'ordine eterno della civiltà, sono entità storiche. Spiegare la loro origine sulla base di determinate condizioni equivale a dimostrare che, scomparse quelle condizioni, anch'esse cesseranno di esistere o verranno completamente trasformate.
 
== Stadi della civiltà ==
Morgan suddivide la storia umana in base al progresso dei mezzi di sussistenza. Egli individua tre fasi: stato selvaggio ([[paleolitico]]) barbarie ([[neolitico]]) e civiltà. Ogni stadio è a sua volta diviso in una fase inferiore, media e superiore.
 
# '''Stadio selvaggio inferiore.''' L'uomo vive sugli alberi cibandosi di frutta, noci e radici. Invenzione del linguaggio.
# '''Stadio selvaggio intermedio. '''L'uomo scopre l'uso del fuoco e inizia a cibarsi di pesci e selvaggina. Le nuove fonti di alimentazione spingono a migrazioni su vasta scala. Inventate le prime armi. In caso di incertezze alimentari veniva probabilmente pratica l'[[antropofagia]].
# '''Stadio selvaggio superiore.''' Invenzione dell'arco e della freccia. La caccia diventa un'occupazione fissa. Primi villaggi, vasi e suppellettili, tessitura a mano, strumenti di pietra levigata.
# '''Barbarie inferiore. '''Comincia con l'introduzione della ceramica. Vengono poste le basi per l'allevamento e la coltivazione. Qui l'[[Eurasia]] e le [[Americhe]] divergono nel loro sviluppo storico. L'Eurasia possiede quasi tutte le specie di animali addomesticabili e quasi tutti i cereali. Le Americhe possiedeno soltanto il [[lama]] e il [[mais]].
# '''Barbarie media. '''Prime orticolture e prime forme di allevamento degli animali. È verosimile che la cerealicoltura sia nata dal bisogno di fornire foraggio al bestiame e che solo in seguito si sia applicata all'alimentazione umana.
# '''Barbarie superiore. '''Inizia con la lavorazione del ferro e realizza il passaggio alla civiltà con l'invenzione della scrittura. "Ad esso appartengono i [[Greci]] dell'epoca eroica, le tribù italiche di poco anteriori alla fondazione di [[Roma antica|Roma]], i [[Germania (Tacito)|Tedeschi]] di cui parla [[Tacito]], i Normanni dell'epoca dei [[Vichinghi]]." Il vomere di ferro consente l'agricoltura su larga scala e il disboscamento delle foreste. Invenzione delle prime macchine, lavorazione dell'olio e del vino, il carro, i primi passi nell'architettura e nell'arte.
 
'''Civiltà'''. Invenzione della scrittura. Nascita dell'industria, dell'arte e della scienza.
 
== La famiglia ==
 
== La gens ==
 
== Note ==
 
<references />