Utente:Vlad.proex/Sandbox3: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 20:
 
== La famiglia ==
Morgan ha studiato la famiglia vivendo a stretto contatto con gli Irochesi. Presso questo popolo vige nella prassi il sistema di parentela basato sul matrimonio monogamico facilmente dissolubile da entrambe le parti, comunemente chiamato "famiglia di coppia". Ma il ''sistema nominale ''di parentela contraddice direttamente questo stato di cose: ad esempio, l'irochese chiama col nome di figlio e figlia anche i figli dei suoi fratelli, mentre la donna irochese chiama nipote e nipoti i figli dei suoi fratelli. Morgan ha concluso che questo sistema nominale è il lascito di un sistema di parentela più antico, che è sopravvissuto nella cultura e nel linguaggio degli irochesi. Questa ipotesi ha ricevuto conferma quando, nelle isole Sandwich ([[Hawaii]])
 
Questa ipotesi ha ricevuto conferma quando, nelle isole Sandwich ([[Hawaii]]) è stata trovata la forma di famiglia corrispondente al sistema nominale degli irochesi. Ma queste popolazioni a loro volta avevano un sistema nominale di parentela che contraddiceva lo stato di cose reale. Da questo si è concluso che quel sistema descrive una forma ancora più antica di famiglia, della quale non restano più tracce, ma che deve essere necessariamente esistita.
 
In base a queste scoperte è stato possibile distinguere i seguenti stadi nell'evoluzione della famiglia:
 
1. '''Uno stadio primitivo di libero commercio sessuale. '''In questo stadio ogni donna apparteneva ad ogni uomo e viceversa. Engels rifiuta le teorie che fondano la famiglia sulla base biologica dell'uomo. Fa invece notare che la sopravvivenza della specie umana dipendeva dalla capacità degli individui di organizzarsi collettivamente nell'orda. Ma la compattezza dell'orda è in diretto contrasto con lo sviluppo della famiglia: in presenza della famiglia i legami dell'orda si rilassano o questa viene dialaniata da conflitti di gelosia. Perciò Engels conclude che "nello sforzo di sollevarsi dalla ferinità, gli uomini primitivi, o non conobbero la famiglia, o al massimo ne conobbero una che non esisteva nel mondo animale. In questo stadio, dunque, non esistevano né la gelosia né l'[[incesto]].
 
2.
== La gens ==