Signoraggio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Thijs!bot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: sk:Razobné, zh:铸币税
Riga 37:
Non sono mancati tuttavia casi in cui massicce (o anche modeste) emissioni di moneta sono servite a finanziare la spesa pubblica, con effetti modesti sull'inflazione quando l'offerta di moneta era insufficiente o quando l'immissione di moneta nell'economia è avvenuta per breve tempo.
 
A tali casi si possono ricondurre per esempio esperienze di emissione di moneta per finanziare la spesa pubblica nel periodo fascista. In altri momenticontesti, come nella seconda metà degli anni Settanta e nei primi anni Ottanta oaccaduto in Germania durante la Repubblica di Weimar il finanziamento della spesa pubblica attraverso l'emissione di moneta ha prodotto alti tassi di inflazione. Questi, percepitior in modoperiodi assaipiù negativo, hanno condotto le autorità politiche e monetarie a successive scelte nella direzione opposta. L'inflazione è diventato un pericolo da scongiurare e il compito di tenere sotto controllo i tassi di inflazione è stato affidato,recenti in gran parte dei paesi industrializzati,del alleSud banche centraliAmerica, reseil autonomefinanziamento dalmassiccio poteredella politico,spesa apubblica volteattraverso tentato di ricorrere alll'emissione di moneta perha finanziareprovocato lafenomeni spesadi pubblica[[iperinflazione]].
 
Gli effetti devastanti delle esperienze di iperinflazione e quelli più limitati, ma comunque negativi, di periodi prolungati di inflazione elevata hanno condotto le autorità politiche e monetarie ad adottare politiche che scongiurassero il ritorno a situazioni simili. Pertanto le scelte relative all'emissione e al controllo della base monetaria sono state delegate, nella gran parte dei paesi avanzati, a banche centrali autonome dal potere politico, che troppo spesso si è dimostrato incapace di limitare l'emissione di moneta per finanziare la spesa pubblica.
 
==Signoraggio e falsari==