Defacing: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
atto puramente vandalico, parliamo di hacker, non cracker
m WPCleaner v1.33 - Disambigua corretti 2 collegamenti - Cracker, Ricatto, rimanenti 1 - GPI
Riga 24:
==Tipi di defacing==
In base alle motivazioni che stanno alla base dell'esecuzione, i tipi di ''defacing'' possono essere svariati. Tra questi vi sono:
*[[Truffa]]: un [[cracker (informatica)|cracker]] cambia la pagina del sito in cui esiste il [[Collegamento ipertestuale|link]] per una immissione di una [[carta di credito]] o similari, reindirizzandola verso una pagina personale allo scopo di carpire le informazioni che consentiranno, ad esempio, il prelievo illegale di denaro.
*[[Propaganda]]: un [[hacker]] cambia in parte o tutto la pagina di un sito [[ideologia|ideologicamente]] avverso per screditarlo o denigrarlo.
*Controllo occulto: la [[polizia]] inserisce degli elementi di controllo, per sapere quanti utenti accedono alla pagina del sito, per ottenere elementi utili alla loro identificazione e/o, talvolta, scoraggiarli facendo apparire scritte intimidatorie o facendo cadere la connessione dopo alcuni tentativi.
*[[Spamming]]: si inseriscono ben evidenti elementi [[pubblicità|pubblicitari]], come dei link a siti commerciali.
*[[Estorsione|Ricatto]]: minacciando di perpetrare ripetuti defacing, si tenta di ricattare i proprietari del sito a scopo di [[estorsione]] o altro.
*Burla: soprattutto (ma non esclusivamente) da parte dei più giovani, si cambia la pagina inserendo frasi o richiami infantili del tipo "pippo è stato qua" (vedi: [[lamer]]).
*Come avviso per far notare al webmaster che il sito è vulnerabile ed è stato bucato.