Orzata: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
typo
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: niente spazi dopo l'apostrofo e modifiche minori
Riga 7:
 
L'essenza principale dell'orzata è invece estratta dal [[benzoino]] deacidificato alla quale viene aggiunta essenza di [[Vanilla planifolia|vaniglia]] e fiori di arancio. L'orzata si presenta sotto forma di sciroppo di colore bianco lattiginoso da diluire in acqua fresca. Il sapore è in genere considerato molto dolce.
È anche utilizzata per aromatizzare l' acqua dei ghiaccioli.
 
== Altri tipi di orzata ==
 
* A [[Malta]] l'orzata (chiamata anche ''ruggata'') è uno sciroppo a base di mandorla.
* In [[Francia]] l'orzata è chiamata ''orgeat'' ed è del tutto simile all'orzata italiana. Infatti l'essenza principale che ne contraddistingue il gusto è ottenuta per condensazione della [[benzaldeide]] ed è estratta dalle mandorle amare come previsto dalle leggi francesi che sanciscono che l'orzata debba necessariamente essere un derivato delle mandorle. La parola esiste anche in inglese.
* In [[Spagna]], la [[horchata]] (''orxata'' in [[valenciano]]) è prodotta non solo dalle mandorle ma anche a partire da un tubero chiamato ''[[Cyperus esculentus|xufla]]''.
:Bevanda caratteristica consumata nella [[Comunità Valenzana]] in estate, la chufa è coltivata principalmente negli orti adiacenti alla periferia di [[Valencia]], in particolare nei dintorni del comune di [[Alboraia]].
Riga 22:
 
{{portale|cucina}}
[[Categoria:softSoft drink]]