Discussione:Marco Abate: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 71:
 
Abate è un matematico eccellente. Se dovessi azzardare una statistica (che però non conosco con precisione) direi che di matematici del suo livello ce ne sono attualmente più di un migliaio. Sull'enciclopedicità non ho dubbi: Marco Abate non è un personaggio da enciclopedia. Nel suo settore della matematica è ben conosciuto (così come lo sono moltissimi matematici), ma se chiedete ad un matematico di un altro settore probabilmente questi non ne avrà mai sentito parlare. Giusto per avere un metro di paragone, questi sono alcuni tra i matematici contemporanei che senza dubbio passeranno alla storia (o ci sono già passati) e pertanto meritano una voce in Wikipedia:
Simon Donalsdon (2860 citazioni),
Mikhaïl Gromov (7931 citazioni),
Edward Witten (5925 citazioni),
Louis Caffarelli (7181 citazioni),
Shing-Tung Yau (7907 citazioni),
La fonte delle citazioni è MathSciNet. La stessa fonte dà 472 citazioni per Marco Abate (non che il numero di citazioni sia il giusto metro per valutare l'enciclopedicità, ma è comunque un dato importante).
Grigori Perelman
 
Per quanto riguarda la sua attività di divulgatore, anche qui Abate si conferma eccellente. Tuttavia, il suo pubblico è ristretto essenzialmente al pisano. Altri divulgatori italiani, come Odifreddi (che come matematico invece è tutt'altro che famoso ed eccellente), per quanto facciano un lavoro a volte discutibile, sono senz'altro ampiamente conosciuti in tutta Italia (scarsamente all'estero).
Ritorna alla pagina "Marco Abate".