Homarus gammarus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Atarubot (discussione | contributi)
template citazione; fix parametro isbn
Nessun oggetto della modifica
Riga 59:
È molto simile all'astice americano (''[[Homarus americanus]]'').
 
Di colore bluastro, con chiazze gialle sul dorso e ventre chiaro, possiede due paia di antenne, un paio lunghe ede uno corte e due [[chela|chele]], una più grande ede una più piccola, per poter svolgere meglio compiti diversi. Il [[carapace]] è liscio ede incavato, possiede due spine, situate vicino agli occhi. Può raggiungere il mezzo metro di lunghezza, ma gli esemplari comuni misurano dai 30 ai 40 cm.
 
Al contrario di quanto spesso si crede, l'astice non è strettamente imparentato con l'[[Palinurus elephas|aragosta]], che appartiene a un altro genere e anche a una famiglia diversa, quella dei [[Palinuridae|Palinuridi]]; tassonomicamente la distanza tra le due specie è simile a quella che c'è, per esempio, tra il cane e il gatto.
 
==Distribuzione==
L'astice è presente nelle zone orientali dell'[[Oceano Atlantico]], dalla [[Norvegia]] nord-occidentale fino alle [[Azzorre]] e al [[Marocco]]. Si trova anche nel [[Mar Mediterraneo]] ada ovest di [[Creta]] ede a nord-ovest del [[Mar Nero]], ma non nel [[Mar Baltico]]. Questo crostaceo vive attaccato alle rocce sottomarine, raramente sotto i 50 m, ma fino ada un massimo di 150.
 
==Pesca==