Discussione:Gens Iulia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Dalla voce, richiesta di spostamento: insisto per lo spostamento
Riga 37:
::Visto che Castagna ha rimesso l'avviso, e che a distanza di più di un anno non ci sono state obiezioni, ho spostato la pagina come richiesto.--'''''<span style="font-family:Comic Sans MS">[[User:DoppioM|<span style="color:#0000AA">Doppio</span>]][[user talk:DoppioM|<span style="color:#00006E">M</span>]]</span>''''' 18:05, 28 gen 2012 (CET)
: Io leggo solo ora la discussione, scusate l'intempestività. Ma insisto che mi pare più corretto '''Gens Iulia'''. Va bene italianizzare ciò che è consolidato dalla tradizione (La dizione "Cartesio" invece di Descartes mi va benissimo), ma qui si accoppia un termine italianizzato con un termine latino. Allora perché non usare addirittura "Gente Giulia"? (è una domanda provocatoria)--Bettacam 22:02, 12 set 2014 (CEST)
 
== Elimino riferimento ai populares ==
 
Elimino il riferimento ai populares perché lo schierarsi con tale "partito" a Roma non implicava necessariamente una condizione economica precaria. Anzi, il fatto stesso di perseguire il cursus honorum richiedeva generalmente una buona base economica. D'altra parte, una volta raggiunto il consolato (e fra gli antenati di Cesare di consoli ce ne sono parecchi), le opportunità di arricchirsi erano numerose. Valga anche l'esempio dei Gracchi, populares in politica ma decisamente benestanti.
Ritorna alla pagina "Gens Iulia".